Salve a tutti,
mi è ricomparso puntuale quest'anno un fastidioso dolore alla spalla sinistra in seguito ad un aumento dell'intensità e dei carichi della panca orizzontale e delle parallele (le sto eseguendo con sovraccarico)

Il fastidio si manifesta principalmente nella parte bassa del movimento di distensione, nonchè per gli esercizi dove la spalla è soltanto "in tensione" (scusate il linguaggio da profano!) come i tricipiti ai cavi.
I dorsali non danno particolari problemi.

Non è molto acuto ma si avverte, specie se il muscolo è freddo.

Ho sostituito per 2 settimana circa la panca orizzontale con quella a presa stretta...la situazione sembrava rientrata ma ieri ho riprovato a fare la panca e il problema persiste ancora

Il mio dubbio è, dato che mi alleno da circa 12 anni, può darsi che si sia ormai cronicizzato negli anni il problema alla spalla........?occorre che faccio periodicamente dei periodi di terapia, magari prima di iniziare a caricare di nuovo con i pesi ?

grazie in anticipo
Francesco