Ottimo il consiglio delle scarpe! Il problema principale è ke le normali scarpe da ginnastica (le 'peggiori' x fare pesi sono le tipiche air della nike..) flettono quando scendiamo col bila nello squat o quando stacchiamo.Le conseguenze negative d questo fatto sono abbastanza ovvie. A ciò si deve aggiungere il più o meno notevole 'tacco' ke genera un 'effetto tavoletta' sotto i piedi...ecco xkè piuttosto ke farlo con scarpe normali, in mancanza d quelle adatte, sarebbe d gran lunga meglio fare squat o stacco a piedi nudi...
Riassumiamo un pò i consigli già ricordati per migliorare la tecnica nella panca:
-anke la discesa va fatta d dorsali.
-si deve cercare d contrarre verso l'interno le scapole: questo aiuta anke a 'gonfiare' i trapezi e a creare con la parte alta della schiena il famoso 'cuscinetto' ke permette d darci 'spessore' e quindi non solo c permette d sfruttare i dorsali come si deve, ma c permette anke d eseguire il ROM in una condizione piu favorevole.
-eseguito il fermo, la spinta deve partire d nuovo dai dorsali aiutandosi col resto del corpo (come già detto da Fabio). Con la regola ke, naturalmente, i glutei devono restare incollati sulla panca.
-si dovrebbe imparare l'arco. (è quando si fa l'arco ke puo diventare 'facile' alzare i glutei..). Assumendo una posizione d 'ponte' si riesce nn solo ad eseguire il ROM in una condzione ancora piu favorevole ma si riesce a porre il petto in una condizione declinata: x capire come ciò possa portare a dei vantaggi basti pensare alle differenza tra la panca piana, inclinata e declinata e al rispettivo andamento dei pesi. (tipicamente uno ke ha 100k d piana, avrà, in media, sui 90K-92 d inclinata e almeno 110k d declin. viaggiando su differenze attorno al 10%...).
-i gomiti, come ricordato dal Corvettone vanno andrebbero tenuti davanti. ottimo il suggerimento d pensare d piegare il bilancere x riuscire nell'intento...
-e ancora nn vale, arrivati magari a 3/4 d ROM, se si tende a stallare, usare strattoni o tornare un pelo indietro come a volere prendere la rincorsa...l'alzata verrebbe annullata...questa azione è tipica del BBer...
x quanto mi riguarda imparare tutte ste cose nn è x nulla facile...specie l'uso dei dorsali e il setup dei gomiti in particolare mi risulta difficile...ho usato x troppo tempo un setup 'sbagliato'...e utilizzando quello adatto, paradossalmente, tende a farmi perdere forza...anke se qualke volta mi capita d assumere un setup ottimo e la spinta in piu si sente!
ciauz!

Segnalibri