E, aggiungo, i "quasi gol" non fanno vincere le partite!!!!![]()
E, aggiungo, i "quasi gol" non fanno vincere le partite!!!!![]()
Paolo, mi lasci spiazzato...o forse mi stai solo prendendo in giro!![]()
guarda ke io sono solo un appassionato come te ed altri e nn ho l'esperienza x fare da 'allenatore' ad un atleta con così grandi potenzialità come te!
una buona qualità xò ce l'ho: sono un buon osservatore ed ho la possibilità d vedere ogni anno l'evoluzione d decine d ragazzi (dai 6 ai 20 anni o giu d li) nell'ambito della pallacanestro. poco importa se parliamo d due sport diversi. ciò ke conta è ke in tanti anni ho imparato a valutare 'doti fisiche' e caratteristiche comuni a determinate doti, e mai, purtroppo mi è capitato d vedere qualcuno sopra la media.(a parte un paio d talenti forse). Ed ho notato una forte correlazione tra velocità e forza. d'altra parte questo è banale e si sa; nn conosco atleti ke valgono meno d 11 sui 100m ke nn siano anke forti. Tu ne sei un ulteriore conferma con il vantaggio d avere una schiena al di fuori della media ke t permette uno stacco poderoso.
X questo hai bisogno d qualcuno ke abbia davvero le palle!
BTW, se nn trovi nessun professionista, x quanto mi riguarda io t 'seguo' volentieri!![]()
concentrandoci su forza esplosiva, introduzione d tempi d esecuzione sistematici, miglioramento d tecnica d stacco e d squat, introduzione dell'arco nella panca, sono sicuro al 100% ke nei mesi estivi ke t sei prefissato x allenarti, non potrai non toglierti qualke soddisfazione in più rispetto a quello ke hai già fatto finora. E, sperando d nn sbagliarmi, sarà anke facile dato il tuo feedback e i tuoi allenamenti in cui sei a 'digiuno' dei lavori appena citati. Piu impegnativo (ma spero d sbagliarmi) sarà lavorare sulle modifiche del tuo 'setup' nello stacco: questo perkèi tu hai 'memorizzato' una posizione ke tieni da anni...e, ke, a conti fatti, t funziona da tempo. (passami il paragone: ki si sarebbe mai sognato d dire a MJ d "levarsi quella scopa dalla schiena?!" ...se si vuole insegnare a correre a qualcuno, nn si usa certo lui come esempio!). tuttavia, nel tuo caso, se prendessi confidenza a fare intervenire d piu le gambe, potresti soltanto trarne giovamento, oltre ke in un aumento del peso sollevato, anke i carichi ke graverebbero sulla tua schiena risulterebbero meccanicamente meglio distribuiti. E abbiamo piu d una 'freccia' x far intervenire quei coscioni!
a presto!
La risposta che tu dai, Lorenzo, conferma sempre più la mia idea: sei una persona equilibrata per dialogare con le persone, umile per mettersi in discussione e continuare ad apprendere, con i piedi per terra riguardo a potenzialità ed obbiettivi che un "allenato" può raggiungere.![]()
Queste sono "doti" di cui tanti allenatori sono carenti. Molto spesso ci si basa sulla pura competenza tecnica. Secondo me non basta!!!
Per la "competenza", di sicuro ne hai più di me!!! Io posso leggere ed informarmi, tu hai fatto tutto questo e pratichi anche le cose!!!![]()
Penso anche che saresti un buon allenatore (io no, ad esempio), probabilmente ti manca il numero di atleti allenati, per questo sei titubante!!!![]()
Perciò... ripeto, senza alcun tipo di pressioni o richieste, se ti va, buttiamoci!!!
Vorrei essere breve, ma tanto non ci riuscirò... spezzo il tutto su più post in un subliminale tentativo di non far disperare chi legge![]()
Allora...
Scoprire l'esistenza dei forum di BB, leggerli prima, parteciparvi dopo, è stata uno stimolo fortissimo ad impegnarsi: dopo una vita di pesi ho riscoperto la voglia di "spingere". Postare foto/video vuole per me dire mettersi in gioco. Un conto è dire "faccio 100Kg", "ho 40cm di braccio", un conto è farlo vedere. Perciò, un grazie a tutti voi!!!![]()
Per una serie di eventi astrali favorevoli che non si vedevano dal quaternario superiore, nel mio instabile rapporto con compagna di vita e lavoro ho imbroccato una fase favorevole con, incredibile a dirsi, abbastanza tempo libero per me... non credo che ricapiterà più.![]()
Ho raggiunto un livello di maturità sui pesi che, permettetemi, mi porta a definirmi "atleta avanzato", sia come carichi, sia come anzianità sui lavori di forza, sia come... doti. Non sono nessuno, beninteso, però i risultati nel mio piccolo ci sono stati (non lo dico con presunzione, però anche a sminuirsi troppo si rischia di essere antipatici)
Il pallino per il powerlifting ce l'ho sempre avuto. Una volta nella vita, Cristo, anche io vorrei fare finta di essere un sollevatore di potenza!!!![]()
Questo invito, perciò, è rivolto a te, Lorenzo, ma anche a tutti quelli che fanno questa "roba": Somoja, Corvette, Mau e chiunque altro fa forza. Avete una cavia umana da allenare e che promette che farà quello che dite. Non il classico newbie, ma uno che sarà dura far migliorare perchè con delle potenzialità ma con tanti difetti cristallizzati da anni di str....te
Altro mio difetto terribile: sotto la patina dell'allenamento abbreviato per mancanza perenne di tempo, basta poco per far venire fuori l'adoratore delle maratone in palestra, del più-è-meglio, del carica-sempre-e-comunque. Dovrete/dovrai convincermi che si possono ottenere risultati con 8x2@55% di box-squat, a me che ho fatto anche 1x20x150Kg o 1x50x100Kg di squat!!! O tutte quelle menate di assistenza... io che per una vita ho usato recuperi da 1'-2' e che già 3' mi fanno sclerare...![]()
Ho a disposizione un periodo che va da giugno a settembre. Vado a stare in campagna, perciò palestra "estiva" con bilancieri, pesi a volontà, supporti per squat, sbarra, panca, parallele.
I miei obiettivi minimi, medi e massimi![]()
Panca con fermo: 110Kg - 120Kg - 125Kg
Squat regolare da gara: 170Kg - 180Kg - 190Kg
Stacco: 230Kg - 240Kg - 250Kg
Sono assolutamente carente di tecnica, assistenza, esercizi specifici. Volume di lavoro invece ce n'è quanto volete. Credo che però nel poco tempo che ho forse sarebbe bene per me risolvere i difetti macroscopici ed assimilare qualche concetto importante. Non tutti, non troppo.
Posso allenarmi 1 ora al giorno, anche 5 volte alla settimana, anche sabato o domenica. Non posso però garantire la giusta sequenza temporale: le 72 o 96 ore del Westside sono ad esempio critiche da mantenere. Può succedere qualcosa che sballa la sequenza.
Ho letto tutta la sezione powerlifting di questo sito fatta da Corvette (complimenti!!!), sto leggendo (sono a buon punto) tutti i link che lui ha postato. Già mi vengono dei dubbi:
![]()
Mau in un post ha scritto che il westside non è adatto ad un intermedio (come io penso di essere) e consiglia un metodo a percentuali. Correttamente scrive "per me", ma è un "per me" di un certo peso, no? Che faccio? Westside o altro?
In un link erano riportate le differenze fra intermedio (o meno) ed esperto: il non esperto, ad es dovrebbe fare più volume...
Quale esercizio di assistenza per i 3 sollevamenti mi consigli/consigliate? (1 per sollevamento). Per prenderci la mano...
Questa settimana dovrei riuscire a realizzare un panchetto "a strati" in modo da avere la possibilità di fare il box squat in maniera tranquilla. Ci sono altri attrezzi infernali di cui necessito? Che so, schiacciapollici, vergine di ferro...![]()
Nel mese di maggio voglio fare solo "puro BB", sto tentando una prova di squat 1x20x135Kg, sto riprendendo confidenza con lo stacco che non facevo da una vita e sto provando a fare il fermo nella panca. Questo per non partire da zero a giugno.
Insomma, dai, giochiamo al piccolo powerlifter!!!![]()
Un saluto a tutti!!!
scrivo poco ma questo 3d lo leggo da quando è stato iniziato (ho visto anche i video.. sei un figo!)
eddai lorenzuccio, mettiti in gioco, potrebbe essere una cosa divertente ed interessante x tutti noi..
sicuramente x quanto mi riguarda sarebbe una spinta a leggere e postare con frequenza sul forum..voglia che ultimamente è un pò scemata x mancanza di stimoli,credo.
oltretutto paolino si è tenuto bassino con gli obiettivi, credo potrebbe fare molto meglio in 3 mesi, con un lavoro costante e specifico.
riguardo alla scelta del metodo in verità nn posso consigliarti xkè l'unico che ho utilizzato "quasi" seriamente finora è il coniugato.. adattato ovviamente al mio livello da principiante.. anche xkè credo sia uno dei migliori sistemi x lavorare contemporaneamente su forza (nei suoi diversi aspetti) e massa.
Grande Somoja, ti ringrazio per quello che dici/scrivi!!!![]()
Segnalibri