Lorenzo.....
GRAZIE!!!
Avevo scritto un altro messaggio, perchè non avevo tempo e dovevo uscire, ma... oramai mi sono appassionato...
Allora: di nuovo grazie del tempo che "spendi" a starmi dietro.
In tutti i 20 anni di "carriera", incredibilmente, sei uno dei pochissimi che ha dato un giudizio competente dopo aver visto i miei sollevamenti (anche altri "colleghi" del forum di Olympian, ma i tuoi commenti sono incredibilmente dettagliati). Tutti gli altri miei amici fanno al massimo panca (magari anche molto più di me) e non ci capiscono niente: se mi battessi il bilanciere nei testicoli direbbero che va bene!!!
Certamente l'esperienza pratica e le letture fanno sì che ci capisca, quello che mi manca totalmente è il sapere scegliere quello che serve A ME dopo tutte le letture fatte. In pratica, mi manca l'allenatore!!!
Vediamo...
"_low" indica solo la versione a basso bit-rate e di scarsa qualità video.
Il mio peso era 77Kg, l'hai beccato!!!![]()
Panca: quella era l'alzata prima di 130Kg che ho fallito come un fesso. Mi sono impegnato pr farla come hai visto, sono contento che sia venuta bene.
Squat: come dicevo, mi sto sforzando di acquisire un automatismo da "alzata valida". Ancora non sono sicuro, perciò spendo un sacco di energia per ricercare la posizione inferiore, con perdita di velocità e concentrazione. Non ho capito però se l'alzata è valida o meno, secondo te.
lo spotter era un mio amico che si cacava sotto e non sapeva bene cosa fare anche se gli ho spiegato proprio il concetto che hai espresso... vabbè, meglio lui che da solo... almeno non è di quelli che ti toccano e ti fanno incazzare come un muflone svegliato nel sonno
Stacco: facendo dei Kg oramai acquisiti, è facile essere sicuri... non avevo la manganite. Quando metto di più, non avendo familiarità con pesi più alti, ho "paura" e se il bil non si alza da terra quasi subito, fallisco l'alzata. E' il problema di chi non ha la "mano" in un esercizio.
Per le trazioni ti ringrazio: anche qui il dorsale ha la sua importanza... pensa che invece di curl con i bicipiti non sono mai andato oltre un 3x50Kg... Il soffitto era altissimo, il luogo era il sotto-tribune del campo scuola di Arezzo
L'idea di fare stacco sopra un box da 20cm, che tu dici con quella naturalezza mi ha fatto capire quanto tu possa essere bravo in quello che fai: ci credi che mi sono scervellato ANNI per inventare qualcosa per farmi piegare le gambe? Tu me lo dici come se fosse normale... ancora una volta, esperienza e conoscenza fanno la differenza!!!
Ti propongo una cosa, ma SOLO se ti va.....
Io a metà giugno vado per 3 mesi in campagna, dove ho l'attrezzatura giusta per queste cose. Ora sto facendo un ciclettino di stacco per abituarmi al volume dell'esercizio e sto portando avanti lo squat 1x20, altra mia grande passione.
Dopo, mi faresti da allenatore? Io sono disposto a filmarmi, fare i DivX, scrivere le cose che faccio ad ogni allenamento, se tu mi segui...
Non me ne vogliano gli altri, ma Lorenzo è arrivato per primo. Poi che mi sia particolarmente simpatico e che io pensi che sia uno molto in gamba.... beh, queste due cose contribuiscono molto...
Poi apro un bel diario e registro tutto.
Importante, se sei il mio allenatore faccio quello che dici tu, la fiducia è un elemento fondamentale. Tutti possono dire quello che vogliono, sfottere, offendere, ridere, postare idee ed allenamenti e discuterne, però io seguirò uno solo. Credo che sia un punto fondamentale.
Ovviamente è un impegno non indifferente per tutti e due, perciò pensaci (pensiamoci) bene. Se mi dici di no non c'è ASSOLUTAMENTE nessun problema.
Ciao e a presto
Con stim
Paolo



lo so, sono i 2 cm della morte. Anni di allenamenti senza allenatore portano a questo. Pensa che prima di vedermi ero molto più sù e pensavo andasse bene... Ok, messaggio recepito....
) e non mi sembra di avere le giuste sensazioni.

Segnalibri