visto che è stato richiesto espressamente, ecco come la penso:
circa la storia dei 5 fondamentali....si potrebbero ottenere dei risultati, ma secondo me non i migliori...inoltre è un discorso che secondo me non andrebbe mai fatto all inizio ..quando un tizio mete piede per le prime volte in palestra...caso mai quando è piu maturo..cmq secondo me non basta assolutamente....possono ottenerci risultati..a mi op parere..soggetti gia strutturalmente omogenei e ben proporzionati...ma meno soggetti con lacune partiicolari...poi magari mi sbaglio...inoltreè un metodo noioso...e porta facilmente alla frustrazione anche da un punto di vista psicologico.......inoltre ti fa pensare in negativo...ti fa pensare che sei piu sfigato di quanto magari non sei....ecco quindi ..che gli esercizi di base per me sono appunto "la base" ma poi serve tutto il resto...con cervello, certamente....
circa i microcarichi..sicuramente sono essenziali..nel senso che sicuramente è + facile aumentare da un allenamento all altro di pochi grammi e portare a termine un certo compito....che fare salti maggiori di peso...secondo me......però il fatto è che questo metodo, come tutti gli altri funziona per un pò..a quel punto c è lo stallo.......quindi sotto con altro metodo.....oppure fermarsi a certi carichi e migliorare la connessione col muscolo e quindi la contrazione dello stesso....anche quello porta a risultati eccelsi....
cmq di base c'è che niente dura per sempre..........sia per quanto riguarda l uso di tot e limitati esercizi, sia per quanto riguarda le metodologie di progressione... aquel punto devi cambiare tutto...facendo magari l opposto...e vedi che magicamente...FUNZIONA....ciò si ricollega anche all ottica dell alimentazione ciclica...se mangi sempre allo stesso modo dopo un pò non c'è piu progreesso....anzi regresso...idem con l allenamento.......lo so tutto sto discorso può sembrare una contraddizione, una cosa confusa.......cmq per concludere sono contro la mentalità minimalista di mc robert..ma(in un certo senso e per certi soggetti) a favore della sua dedizione maniacale all allenamento
perchè in quest'ultima cosa mi ci rivedo anche io...........e mi critico in questo perchè..si quando sei in palestra e per poco prima..dovresti essere attento a tutto.....però dovresti anche staccare un pò con la testa per il resto del giorno...e questo non riesco a farlo...non sempre
e è un grosso limite
Segnalibri