ciao, posso dirti la mia in base a un'esperienza di continui fallimenti e riprese con l'allenamento coi pesi.
Cominciare un ciclo del genere con alte ripetizioni per rompere il ghiaccio e costruire una resistenza alla fatica potrebbe avere senso in un principiante, soltanto che hai scelto un periodo un po' particolare. Suppongo, correggimi se sbaglio, che tu sia a dieta, forse in deficit calorico o in riduzione dei carboidrati: con la deplezione di elettroliti e di liquidi dovuta al caldo, unita a un aumentato fabbisogno di nutrienti richiesto da un allenamento tipicamente da pompaggio, farai parecchia fatica, nel senso che avrai difficolta a condurre gli allenamenti (ad esempio cali di pressione in esercizi come squat e stacchi). Assicurati di fare un pasto un po' più calorico degli altri tre ore prima dell'allenamento e idratati bene (se poi hai l'aria condizionata molto meglio eheh).
Io però proverei già da adesso schemi come piramidale inverso o il classico 4x6/8, aggiungendo dopo gli esercizi principali qualcosa di più lattacido in cui curi il tempo sotto tensione
A proposito del tut, spesso ci si concentra molto su quello e sulla connessione mente muscolo ecc; in realtà carichi alti gestiti in un range tra le 4 e le 6 ripetizioni danno un input completamento diverso ai muscoli. Paradossalmente ho cominciato ad avere meno acciacchi post workout, risultati migliori in termini di massa e forza e un miglioramento della qualità di vita generale da quando ho lasciato perdere gli allenamenti maratona in favore di quelli in cui cerco di gestire grossi carichi (relativamente a me, ovvio eheh). Un'altra motivazione importante è che con carichi da 12/15 ripetizioni risulta ostico a lungo andare costruire una progressione (ma anche una base per un ciclo di allenamento più pesante). Poi, per apprendere meglio la tecnica di esecuzione, meglio molte serie a buffer e a range medio basso e che in serie lunghe dove l'esecuzione nelle ripetizioni finali risulta sporcata dalla fatica e dal bruciore muscolare (è lì che potresti farti male, rispetto a una tripla medio pesante eseguita qualitativamente e con molta concentrazione)
Infine per quanto riguarda l'1rm puoi provare a estrapolarlo con le tabelle di Prilepin, che però con l'aumentare dele ripetizioni diventano meno affidabili. Dovresti farti aiutare da qualcuno che ti assista mentre provi serie pesanti da 6/8 ripetizioni a cedimento; da quel carico che è il 6/8 rm puoi cercare la corrispondenza con l'1rm nella tabella
Segnalibri