Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, dopo secoli di assenza torno a scrivere.
Da circa un mese e mezzo ho ripreso a allenarmi. Ho impostato una sorta di programma per riprendere e ho deciso di riprendere anche a annotare gli allenamenti sia per automotivarmi sia per avere una traccia del percorso che sto facendo.

L' obiettivo è semplicemente cercare di fare un po' di attività fisica e contrastare l'avanzare dell' età ��

Dato che la mia tecnica è scadente e ho problemi vari a ginocchia e schiena ho deciso di rinunciare (per lo meno per adesso) a stacco e squat.
Sto lavorando su panca, trazioni, rematori, alzate laterali (e similari) e piccoli complementari per le gambe.
Gli allenamenti sono giocoforza un po' monotoni ma non mi pesa.
Dato che l'unico big che sto facendo è la panca cercherò di impostare una progressione per alzare il massimale.
Al momento essendo in fase di ripresa sto cercando di fare legna senza lavorare a percentuali dato che non ho un massimale di riferimento.

Dopo tutto sto pippone riporto l' allenamento di oggi:

Panca

5*50kg
5*57kg
5*62kg
5*5 67kg

Panca bb

5*10 52kg

Trazioni neutre

5*5

Plank

3*1'

Buona giornata ��

Ciao Muscia e ben ritrovato .

Sono certo che fare il refresh del diario ti darà uno stimolo in più per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

La mia esperienza, suggerimento non richiesto!!!, mi porta a proporti di trovare delle valide alternative a squat e stacchi.

Ad esempio "thruster" con un disco, con manubri, overhead con bilanciere (anche scarico).

E poi stacchi rumeni, good morning, rematori, ecc.

L'avanzare dell'età, e dei relativi acciacchi, fattelo dire dai miei 60 anni, non impedisce nulla.
Ma suggerisce un lavoro più basato sul volume, con massimo controllo nella fase eccentrica.

Ma avrai già fatto tutte le valutazioni del caso e va benissimo così.

A presto e buon lavoro