Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Opinioni e consigli allenamento Principiante

Visualizzazione Elencata

Predefinito Opinioni e consigli allenamento Principiante

Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e ci bazzico soltanto da qualche giorno (nonostante ciò è stato già fonte di preziosi consigli).
    Sono qui per chiedervi un parere e anche dei consigli sul """programma""" che sto seguendo attualmente.
    Premetto che sto seguendo un regime ipocalorico (in prevalenza proteico) e vengo da un dimagrimento durato un anno che sto portando avanti tutt'ora.
    Passando a me sono alto 185cm x 92Kg (in precedenza 115Kg) con obiettivo i 90/88Kg con veramente poca forza e muscoli (ho braccia petto e dorso molto esili, tanto grasso e grandi gambe)

Il mio stile di vita era per lo più sedentario, lavoro 8 ore al giorno seduto e non faccio attività fisica di sorta.
    Ho frequentato in modo assiduo la palestra nei primi 4 mesi di dieta per poi lasciarla nei successivi 8 sia perché non mi andava a genio l'ambiente sia perché non vedevo risultati (non soltanto in termini di resa estetica vista la mole di massa grassa, ma anche a livello di progressione nei carichi di allenamento).
    Da un mese ho ripreso gli allenamenti cambiando palestra, perché anche avendo quasi raggiunto il mio peso forma rimango comunque molto grasso e vorrei tonificare il mio corpo

Premesso da che tipo di esperienza provengo questo è l'allenamento che sto seguendo da due settimane circa:

Lunedì:
    15min cardio
    Chest press 4x8 60' recupero
    Croci orizzontali 3x12 60’ recupero
    Croci cavi chiusuracentrale3x10+10 60’ recupero
    Distensioni panca alta 4x8/10 60’ recupero
    Alzate laterali 3x12 60’ recupero
    Tric french pressseduto 1 manubrio3x10 60’ recupero
    DIP 4 Max 60’ recupero
    Tric corda cavo 4x10+10 60’ recupero
    Calf 5x30 40' recupero

Martedì:
    50min cardio
    Circuito x5:
    -Crunch 45'
    -Crunch laterale 45'
    -Plank 45'
    -Recupero 45'

Mercoledì:
    15min cardio
    Trazioni assistite presa largaassistite3 Max 60’
    Lat machine 4x8 60’
    Riscaldati bene prima
    Pulley basso presalarga4x6+6 60’
    Scrollate manubri 4x15 90’
    Row insieme 3x10 60’
    Lat machine presa inversa 3XMAX 60’
    Bic martello 3x8 90’
    Bic bilanciereangolato4x10 60’
    Bic cavo basso astadritta3x15 60’

Giovedì:
    50min cardio
    Circuito x5:
    -Crunch 45'
    -Crunch laterale 45'
    -Plank 45'
    -Recupero 45'

Venerdì:
    15min cardio
    Leg ext 3x10+10 60’
    Leg press 4x10 10 8 8 60’
    Bulgarian Squat 3x10 50’
    Leg curl 4x12 30’
    Hack squat 3x8 60’
    Alzate laterali cavo1braccio4x10 60’
    Distensioni manubriseduto4x10 60’
    Aperture dietroposteriori manubri3x12 60’
    Alzate frontali manubri 4x10+10 60’

Secondo voi questa scheda può andare bene per un principiante? Provando per questi 15 giorni ho qualche considerazione da fare:
    -Non mi è stata data una progressione, per ora sono io che mi segno i carichi e provo ad aumentarli volta dopo
    -Ogni esercizio successivo al primo è a cedimento, non importa se sia di dorso, pettorale o braccia, ma mi cedono comunque sempre le braccia o le gambe
    -Il venerdì e solo il venerdì, "finite" le Bulgarian Squat non posso proseguire con esercizio alcuno perché senza fiato, anche riposando alcuni minuti, se riprendo a fare qualsiasi altra cosa non riesco a fare una ripetizione che ho il fiato corto

Quindi mi sto ponendo dei dubbi sull'effettivo livello di questa scheda, e se non mi convenga partire da dei multiarticolari fondamentali come suggerisce la MrDoc (o la Bill Star 5x5)

Grazie mille della pazienza e del tempo dedicatomi
    Christian

PS: Per l'alimentazione mi sta seguendo un nutrizionista da Giugno 2021 con obiettivo dimagrimento, la "scheda" l'ho commissionata ad un PT (forse sbagliando) che mi ha detto che andrà cambiata tra 6/8 settimane circa
    PPS: Non ho scritto i miei carichi perché secondo me molto miseri e quasi ininfluenti (anche se mi portano a sfinimento), ne riporto giusto alcuni: in ogni esercizio con manubri uso manubri di 6/7/8Kg massimo, nella Chest press 20Kg, nella Lat circa 30Kg nella Leg press 70Kg
    Ultima modifica di zuzzorellone; 16-05-2022 alle 12:46 PM Motivo: Dimenticato di mettere i carichi