Citazione Originariamente Scritto da Goldelcesena Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per la risposta!
Il fatto è che in questi due mesi ho letto molto ma mi rendo assolutamente conto che non basta.
Quindi, per prima cosa, ti ringrazio per avermi esposto una soluzione diversa, che di certo prenderò in considerazione. Io sono partito in ipo e ho spiegato perché, ma sono pronto a cambiare seguendo il parere di chi è più esperto.
Se ti va, potresti spiegarmi il vantaggio della normocalorica in questa fase?
Non c'e nessun vantaggio.
Indicativamente, a mio modesto avviso, dovresti puntare molto sul lavoro in palestra e mangiare pulito.
I carbo in più nel giorno on li potresti ficcare strategici pre e post workout, per avere energia da spendere nell'allenamento.
Nei giorni off li togli, tipo 300 calorie dai carbo e rimpiazzi 100 calorie dai grassi.
Teoricamente, stare in normo a 2g/kg di pro, 1g/kg di grassi ed i carbo posizionati bene, sarebbe una sorta di mantenimento/ricomposizione (quest'ultima naturalmente attraverserà varie fasi).
Il deficit calorico lo creerai leggermente spingendo forte in palestra, con l'ipo nei giorni off e magari con un po' di attività aerobica senza massacri.
In teoria, dovresti asciugarti un po'.
Dopo 1/2 mesi, se ti vedessi ancora male, potresti andare in ipo totale, ma vai a tappe, piccoli scalini e prendi il meglio da ognuno con diminuzioni caloriche settimanali. Sei parti subito a calorie basse non hai spazio di manovra. Se il dimagrimento dovesse arrestarsi, cosa faresti? Mangi le briciole dalla tovaglia o ti spacchi di aerobica? Piccoli step graduali e guardare specchio e bilancia.
Anche perché non mi sembra, dalla foto, che tu abbia chili in eccesso da perdere, su...

Ripeto, spiegato sicuramente male e rimane la mia opinione che non ho alcun titolo in campo alimentare.
Non sono più esperto di te, tranquillo.
Solo consigli per quello che vedo ed inerenti a quello che scrivi tu.

Ps sei di Cesena?
Dove ti alleni?