Salve a tutti. Mi chiamo Valerio, ho 23 anni, sono alto 170cm e pesi 66kg.
Non ho mai fatto nessun tipo di allenamento muscolare, ho sempre fatto allenamenti basati sull'aerobica (principalmente corsa). Vorrei iniziare un allenamento per mettere massa muscolare, però non ho possibilità di andare in palestra. Sono praticamente sempre fuori per lavoro e quindi vorrei iniziare, se possibile, un allenamento in casa.
Purtroppo ora come ora non ho la logistica adatta per acquistare attrezzature ingombranti. Vorrei sapere in sostanza se esista un modo per poter fare ipertrofia usando solo il proprio corpo come peso e una coppia di manubri. Sto provando a documentarmi però non riesco a trovare granché, anche perché essendo neofita non riesco a capire quale scheda possa andar bene. Avrei optato sicuramente per l'acquisto di una sbarra, quando cambierò casa lo farò, ma per ora non ho modo di installare nessun tipo di sbarra, neanche entroporta. Gli esercizi che potrei fare bene o male sono i seguenti:
- Piegamenti a terra e loro varianti (anche zavorrati)
- Plank e loro varianti
- Affondi
- Squat/Squat zavorrati
- Curl, curl invero e curl concentrato
- Cleand and press (con manubri)
- Crunch e loro varianti
- rematore e loro varianti
E' possibile fare massa muscolare con solo questi esercizi sia per i muscoli della spinta che della tirata? Se si, qualcuno potrebbe dirmi come strutturare la scheda completa? Da quello che ho letto, pare sia preferibile un allenamento in multi-frequenza del tipo push pull leg (anche x2), però non ho idea di come arrivare a strutturare il numero di serie e di ripetizioni.