ciao
se domani è davvero il tuo primo giorno di palestra (totale inesperienza) e non il primo dopo uno stop non pensare a schemi, progressioni e quant'altro, direi che è quasi inutile.
dedica del tempo ad acquisire gli schemi motori, a conoscere il tuo corpo, e un po' anche a divertirti.
cose semplici, lavori anche sulle 10 ripetizioni tra una serie e l altra rifletti su cosa si può fare per ottimizzare i movimenti.
l'importante ora è cercare di muovere tutto il corpo ogni volta che vai in palestra, non il calcolo del tonnellaggio.
"Gioca" anche con i macchinari, senza paura, anzi partendo da zero potrebbe risultare più utile per mettere un po di sostanza dove serve, e forse con qualche rischio minore di farsi male. (nota che chi ti scrive usa forse 3 volte l'anno la poliercolina per i tricipiti e stop, poi solo bilanciere)
tra 5/6 settimane poi inizi a specializzarti sui movimenti che ti interessano e che ti daranno forza e volume; attenzione squat ma soprattutto panca e stacco sembrano intuitivi ma ottenere e mantenere un movimento pulito ed efficace è più difficile del peso in se da sollevare.
il tutto non è per spaventarti ma quello che farei io se oggi fosse il mio primo giorno di palestra
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri