Salve a tutti, sono nuovo sul forum, mi presento. Sono uno studente di 19 anni e dall'inverno scorso ho iniziato a praticare bodybuilding in palestra in maniera "seria" (per quanto possibile per un neofita). Mi sono presto accorto che mangiavo pochissimo rispetto a quello che avrei dovuto: sono alto 185cm e pesavo 78kg prima di iniziare il periodo di massa muscolare. Seguivo un regime alimentare dettato da una dieta fattami da un nutrizionista circa 4 anni fa che mi aiutò a perdere 10kg, da allora mi ero abituato a non fare colazione, limitarmi a 80g di pasta condita a pranzo, a volte una leggera merenda e una cena molto soft (diciamo un totale di 1200kcal al giorno?).
OVVIAMENTE i primi mesi di palestra hanno dato la bellezza di 0 risultati visibili in quanto non apportavo abbastanza calorie e nutrienti al corpo. Mi sono dunque messo in testa che dovevo mangiare mangiare e mangiare, da allora mi sono fatto una dieta per mettere su massa muscolare di circa 2100 calorie al giorno (che per me sono tantissime viste le mie abitudini alimentari precedenti!) e i risultati non hanno tardato a farsi notare.
Ora arriviamo al dunque, come voi saprete meglio di me, è il periodo di definizione muscolare: cardio a gogo, leggero taglio alla dieta, un po' più di proteine... insomma, ognuno ha il suo pensiero a riguardo.
Ho cominciato da un pochino a informarmi riguardo a una delle diete più note, la Carb Cycling. Mi sono messo a cercare di stilare una dieta seguito anche dai consigli di miei amici e conoscenti che praticano bodybuilding da anni e sono giunto a ciò: 2.2g di proteine per kg di massa magra, totale 150g di proteine al giorno circa (non sono un problema tra pollo, tonno, tacchino, albume, integratori) da mantenere fisse durante tutti i giorni della settimana; nelle giornate di non allenamento poi un apporto minore di carbo, circa 100/120g al giorno e un po' più di grassi (ovviamente aumentati in maniera proporzionale alla diminuzione di carbo e non casuale) e nelle giornate di allenamento un apporto maggiore di carbo, circa 200/220g in totale e una riduzione proporzionale dei grassi.

Problema: in massa per assumere tanti carbo utilizzavo il mass gainer: il mio ha un apporto di 77g di carbo per porzione (due misurini, 110g di polvere).

Domanda: per raggiungere la quantità di carbo di cui ho bisogno nei giorni di allenamento, posso usare comunque il mass gainer anche se sono in periodo di definizione?
dal punto di vista teorico non dovrebbe fare differenza, sempre carbo sono e siccome ne ho bisogno non vedo la differenza tra integrarli con più cibo o con il gainer, esattamente come in periodo di massa, però mi chiedevo... magari c'è qualcosa che non so?

Grazie mille a tutti

PS: ovviamente ho dato per scontato che assumendo il gainer che apporta circa 27g di proteine per porzione ho ridimensionato di conseguenza la quantità di altri alimenti durante l'arco della giornata, giungendo ad avere due diete leggermente diverse per i giorni di allenamento e quelli di non. In quelli di non allenamento non prendo il gainer in quanto i carbo vanno ridotti e quindi non mi serve, prendo un integratore di proteine che apporta 21g di proteine per porzione.