Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
Grazie del consiglio. Spero di capire cosa intendi.

Nello stacco a me sembra che il bilanciere sia troppo in alto. E' come se mi perdessi qualche cm di ROM in basso. Devo prendermi un riferimento migliore. Ho usato uno step più avevo i dischi grandi (da 10Kg ma grandi...fanno figo )

Purtroppo non ho capito la questione del collo.

Non ho ben capito la questione della testa, perdonami.

Ad ogni modo dovrei tenere la testa dritta sempre e comunque, questo è un dato dal quale partire. E vedo che, almeno nello squat, non sta succedendo. Il motivo è che mi sono fatto condizionare dal concetto di "tenere il petto fuori" mentre spingo nello squat.
Ascolta per l’altezza del bilanciere è 22.5cm. I dischi standard e i bumper sono 45cm percui se sono appoggiati per terra è regolare.
Purtroppo i miei dischi sono 40cm quindi sono 2.5cm in deficit cui risolvo con un paio di tappetini e dovrei arrivare a circa la misura giusta.

Riguardo la testa e il collo non mi permetto di dire molto perché ci sono diverse scuole di pensiero, basta che guardi come Zacros fa tenere lo sguardo alto allo Zio oppure come Ado mi faccia tenere lo sguardo basso.
In realtà penso che il discorso sia legato al fatto che nello stacco se guardo in alto tendo a addurre le scapole e aprire il petto mentre sarebbe meglio lasciare le spalle basse. Allo stesso tempo guardare in alto proietta la schiena verso una maggiore verticalità che non è male soprattutto nel sumo. Cos’è meglio non è facile da dire.
Nel tuo caso ti volevo solo far notare come il collo sia in posizione diversa tra stacco e squat ma non significa che sia sbagliato.


Sent from my iPhone using Tapatalk