Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli Joker. Sto seguendo l'evoluzione tecnica dei tuoi squat però penso che tu sia molto più avanti di me a livello di impostazione. I miei errori sono molto più basici dei tuoi.
Riguardo alle scarpe non penso che farò acquisti del genere, ho già superato ampiamente il budget con gli acquisti di rack, panca, cintura e ghisa varia.

Provo a buttar giù una bozza di programma da seguire nei prossimi mesi:

Giorno A:

squat pesante
3x5 di ramping
6x3 75% con incremento settimanale se e solo se l'esecuzione risulta ben fatta (relativamente ai miei standard)

panca volume

8x5 70%

trazioni

5xmax



Giorno B

stacco
2x4 ramping
6x3 70% con incremento settimanale se e solo se l'esecuzione risulta ben fatta (relativamente ai miei standard)

panca fermo 3"
triple a partire da 55% a salire fino a ultima serie tecnicamente decente (dovrebbero essere circa 5 serie inizialmente)

squat 3 fermi 5x3 45% o in alternativa squat fermo in buca 5x2 carico da 45% a salire



Giorno C

panca pesante

3-4 serie di ramping
6x3 75% con incremento settimanale se e solo se l'esecuzione risulta ben fatta (relativamente ai miei standard)

squat volume
2x5 ramping
8x5 60/65%

trazioni
5xmax

Ho tenuto le % di carico abbastanza basse per dedicarmi maggiormente alla cura della tecnica e non forzare le esecuzioni per chiudere le serie a tutti i costi.
Cosa ne pensate?
Mi esprimo solo sullo squat che la mia “meno peggio”. A me le scarpe hanno aiutato molto nel l’impostazione iniziale. Proprio ora sul sito adidas le hanno in sconto. Non so se avrei potuto apprendere il movimento altrettanto velocemente senza. Adesso riesco a squattare anche scalzo ma all’inizio non c’era proprio verso. Un po’ come quando mi hanno convinto a prendere la cintura, pensavo fosse per fighette ma alla fine mi ha aiutato a migliorare l’impostazione anche quando non la indosso.
Magari non ti convinco ma rimane il fatto che lo squat come lo stacco si basa sullo scaricare a terra il peso e se l’appoggio non è buono il risultato non può essere buono. Piuttosto squatta scalzo almeno senti il pavimento sotto il piede e non quelle solette di gomma morbida che si piegano ad ogni rep.