Ciao a tutti,
Da una vita (ho 42 anni) inizio a praticare body building e dopo aver cambiato alimentazione e pianificato l'allenamento ... mollo (so di essere in buona compagnia).
Molti penseranno che sia un problema di perseveranza, di motivazione ma non è così. Ho ottenuto buoni risultati nelle arti marziali dove mi sono applicato e ancora mi applico moltissimo.
Purtroppo il body building, fatto "seriamente", mi affatica, in particolare sento una spossatezza anche del sistema nervoso.
Così, solitamente, dopo un massimo di sei mesi maturo un senso di avversione verso la palestra. Mollo per un paio d'anni e poi ci riprovo con i medesimi risultati.
Ora, ovviamente, voglio ricominciare perché per me avere un bel fisico è essenziale, ho diritto ad essere un figo ed i pesi dopo i 40 sono meglio di qualsiasi sport (per i risultati ottenibili).
Quindi, questa volta, per cambiare avevo pensato ad un approccio kaizen (tipo un passetto alla volta, incremento graduale dello sforzo) ma temo che possa essere solo una perdita di tempo: non ho mai trovato una scheda del genere se non quelle per principianti (che non sono) e comunque in tutti gli articoli che ho letto si parla dei benefici dello shock muscolare, dell'arrivare all'ultima serie sfiniti... che è quello che vorrei evitare.
Avete qualche consiglio da darmi (oltre a quello di cambiare sport)?