Citazione Originariamente Scritto da Gonzissimo Visualizza Messaggio
In verità nessun suggerimento posturale o metodologico è stato dato ad Alessandro che ne chiedeva. Esattamente il contrario: con una sola riga gli è stato detto di rivolgersi ad un medico proprio per evitare che il ragazzo- come molti fanno - vada alla ricerca di questo tipo di suggerimenti sul web.

Dopo questo - su insistenza di Alessandro a chiedere "dritte" - gli è stato detto di interrompere l'allenamento coi pesi in attesa di essere visitato da un professionista. Solo lui potrà dire se può fare questo tipo di attività che può aggravare la situazione di chi ha problemi posturali.

Certo tutto è relativo. Per seguire il tuo esempio se una persona accusa problemi di salute e dichiara di fumare, ma in verità assume pure abitualmente droghe pesanti, il consiglio di smettere di fumare è "scorretto" perchè frutto di un'indagine "parziale".

Al di là di aver dedotto che si allenasse, in quanto si è rivolto ad un forum di BBuilding, mai mi sono sognato di ricostruire l'"anamnesi" di Alessandro/ fare domande. Non sarebbe servito a nulla in questo caso, avendogli già detto di vedere un ortopedico.

Sarà lui - oltre a visitarlo, fare esami e ad assumere info sulla sua storia medica - ad indagare sul suo stile di vita e sul tipo di lavoro che fa per aiutarlo e consigliarlo per il meglio.
L'allarmismo che ho letto nei tuoi posts mi sembra eccessivo.
Inoltre se non hai un quadro completo della situazione rischi di dire ad un utente di non allenarsi assolutamente con i pesi quando lui NON SI ALLENA.
Ma pratica mma (potenzialmente maggior rischio !) e magari svolge la professione di manovale (100 volte più gravosa di 3 allenamenti settimanali con i pesi).

Queste cose, però, le avevo chiaramente scritte sopra...

Non erano chiare?