Ciao Gonzissimo Grazie per la risposta.

Ho scelto di fare la Bill Starr per 8 settimane, solo perchè ho sempre seguito schede per massimo 8 settimane, ma se sono troppo poche, non ho nessun problema a continuare, tanto per ora non mi ha stancato e a livello di massa/forza vedo che comunque sto progredendo. Prima avevo raggiunto uno stallo, sia di carichi che di tutto il resto, ecco perchè la decisione di affacciarmi alla multifrequenza, mondo per me completamente nuovo, non ho mai sentito parlare ne di progressioni, ne di volume, ne di intensità, sono tutti concetti nuovi che spero di aver acquisito. Per non partire ad "cazzum", ho deciso di seguire, appunto, il metodo Bill Starr, in quanto non mi andava di creare una multifrequenza a caso, e non mi sembrava di aver poi così tanto tempo per studiarmi la multi, così sono andato sul sicuro.

I miei amici BBuilder in realtà sarebbero anche i miei "PT", uno dei quali gareggia, ma di multifrequenza, non me ne ha mai parlato, tanto meno consigliato di farla, lui si allena sempre in mono 5/6 giorni a settimana.
Se non avessi deciso di intraprendere un percorso di forza, l'avrei saltata a piè pari.

Ora in palestra siamo io ed un mio amico che stiamo seguendo la Bill Starr, tutti gli altri stanno in mono e quando ci vedono sempre a far squat, scappa il sorrisino e ci chiedono perchè squattiamo tutti gli allenamenti, dopo aver spiegato che stiamo seguendo la Bill Starr (non sanno cosa sia, ma ci può stare), la quale è una multifrequenza (non sanno cosa sia), ci dicono che siamo pazzi.
Perciò devo per forza di cose arrangiarmi, il che mi va bene dato che non mi va di seguire una scheda senza sapere la sua logica e vorrei scegliere da solo gli esercizi che reputo congeniali alla mia "costituzione", e soprattutto voglio capire.

Il fatto di essere con una BF bassa, non è stata una scelta, ma più che altro "mi ci sono trovato", nel senso che sono partito a settembre con 79 kg. Non ho seguito nessuna programmazione di ipertrofia, a quanto pare. Per il prossimo anno, cioè da settembre fino alla prossima estate, vorrei ideare e seguire una periodizzazione, ma non è questo il momento per discuterne, magari aprirò un altro 3D, in caso non capissi come fare.
Ho seguito sempre schede mono fino a 6 settimane fa, ho sempre preso circa 2/2,5 kg al mese e ho sempre seguito lo stesso protocollo alimentare, incrementando via via le kcal e variando i cibi. Sono partito con 3300 kcal nei giorni on e ora sono arrivato a 3700, poco più. Non ho deciso di tenere la bf bassa, ho tentato di incrementare le kcal in modo tale da partire con un set point calorico abbastanza alto per definirmi.

[Colgo l'occasione per rispondere Bon_Scott: Non penso si dica che non si può far massa in estate, credo invece che la persona media, che non gareggia, abbia come palco la spiaggia. Perciò il "definirsi" per l'estate, credo sia un modo per arrivare belli asciutti e al massimo (o quasi) delle condizioni raggiungibili in quel momento. Diverso è per un atleta che magari ha una gara a Gennaio, perciò farà sicuramente massa in estate, fregandosene della spiaggia dati gli obiettivi diversi.]

La mia intenzione era quella di fare un clean bulk, prendendo tranquillamente la mia quota di adipe arrivando al massimo massimo al 15% di bf. A quanto pare ho toppato (anche se sono migliorato comunque), trovandomi nelle condizioni in cui sono Ma nessun problema, non ho fretta e sono qui per imparare

"
C'è chi invece vuole pettorali da urlo, braccia grosse etc. e per averlo è disposto a sporcarsi molto (scordandosi per mesi di tenere i valori di massa grassa "agganciati" in proporzione a quelli di massa magra), per poi definirsi."
Se intendi quello che avrei voluto fare, concordo con te, altrimenti no.. mi spiego, non penso abbia senso (magari è una boiata, ti espongo solo il mio pensiero) sporcarsi molto per poi farsi il mazzo per definire, credo invece che debba esserci una certa correlazione tra massa magra e massa grassa, intendo dire che muscolo e grasso dovrebbero andare su con un rapporto, senza che quest'ultimo "sfugga di mano". Magari ho frainteso Comunqe, come hai detto, si parla del prossimo autunno quindi non ha senso preoccuparsi fin da ora.

Sono abbastanza soddisfatto della mia condizione, chiaro che voglio migliorare

Punto della situazione:

- Sono disposto a continuare la Bill Starr, volentieri, per quante altre settimane mi consigli?

- Ho capito la logica della terzina e come impostarla (lo so che nessuno vuole convincermi, intendevo a convincermi che sia una buona mossa ) , o almeno spero, posterò la scheda appena l'avrò modificata.

- Finito la Bill Starr, con eventuali settimane in più, seguirò la scheda modificata per 12 settimane.

- Continuo con la stessa alimentazione, continuando ad umentare pian piano le kcal come ho sempre fatto.

-A settembre, con i guadagni di forza derivanti dalla multi, comincio un periodo di massa "intensa" pertendo in mono (non intendevo che dovrai farmela tu, intendevo che quando sarà il momento, se avrò dubbi, verrò a chiedere consiglio ).

Ho capito bene?

Al massimo massimo se quest'estate dovessi andare per qualche giorno in spiaggia, e volessi darmi una tirata (più che altro tirare via la ritenzione idrica che credo di avere, dovuta, penso, ai carbo alti e alla creatina , più che perdere grasso... dico questo perchè la scorsa estate in low carb ero più svenato, meno opaco e si notavano più "dettagli", soprattuto dopo la ricarica) vedrò di trovare un escamotage.

P.S.: Volevo finire la Bill Starr (pensata con durata di 8 settimane), andare in monofrequenza e poi ritornare in multifrequenza (usando la scheda che avevo abbozzato).

Buonaserata e grazie per l'aiuto