15-02-16
Allenamento breve di panca e problemini. Il gomito destro continua a cedermi internamente e di conseguenza la spalla destra sale. Il bilanciere è completamente asimmetrico e dall'alto si può apprezzare bene questo problema.
Ho chiesto all'istruttore con più esperienza e, dopo avermi osservato e tastato la schiena, ha concluso che a suo parere ho una forma di scoliosi di media intensità. Questo provocherebbe la compensazione che eseguo durante la panca, anche con solo 20Kg. Dopo ciò ho fatto diverse ripetizioni con 20Kg avendo l'istrutture a guidarmi la spalla per non farla muovere, e tutto mi è sembrato decisamente innaturale. Proprio questa serie, che ho sentito tanto "strana", è stata quella più simmetrica di tutte.
Un pò scoraggiato ho continuato con dips e trazioni.
Mi farebbe molto piacere ricevere consigli su come trattare questo problema. Non ho nessun tipo di dolore (quindi i problemi sono ben altri) ma mi romperebbe non poco smettere di fare panca.
E poi...ovviamente mi sono messo a pensare a tutte le possibili asimmetrie dei miei allenamenti, non ultima la presa mista nello stacco che non alterno mai. Puo' essere una causa/aggravante? Leggendo in giro sembrerebbe molto improbabile, ma...
Per i pochi che leggono il mio diario, grazie di farlo e scusate il piccolo sfogoOra riposo che domani si va di 5x5@85% di squat.
Segnalibri