La notte ha portato consiglio. Ho rivisto i calcoli sul fabbisogno calorico. Sul forum nella formula indica di inserire il peso in kg di massa magra (che nel mio caso sarebbe pari a 60kg) e qui penso sia il problema. Girellando su internet ho trovato i risultati più disparati arrivando persino ad ottenere, seguendo pedissequamente i calcoli, anche valori pari a 3000 e passa di kcal/die! Ora fermo restando che su internet si trova tutto ed il contrario di tutto mi aspettavo, avendo considerato solamente siti attendibili, di trovare dei risultati che dessero delle indicazioni abbastanza simili ma così non è.
Mi sono poi imbattuto poi in un sito di un preparatore atletico che riporta lo stesso principio di calcolo che è presente sul forum non facendo però riferimento alla massa magra ma generalmente al peso corporeo, quindi il mio attuale peso di 79kg. Viene fuori un fabbisogno di 2450 kcal/die. Decisamente più umano.
E qui scatta la domanda: l’approccio iniziale che a portato a 1500 kcal si riferisce alla massa magra, quello da 2450 kcal al peso corporeo attuale quindi i due estremi. Da un lato eccessivamente aggressivo dall’altro probabilmente poco influente in visione di un dimagrimento.
Se considero nel calcolo del BMR il mio peso target (ad esempio per iniziare 74kg) posso pensare di strutturare una dieta in base al fabbisogno calorico che viene fuori e cioè 2350 kcal/die?
Se necessario sposto l'argomento nella sezione alimentazione.

Segnalibri