piccolo aggiornamento dopo 3 settimane di silenzio.

bellissimo periodo dal punto di vista formativo.
lavoro in ospedale qui a Firenze da 3 settimane e finora l'ambiente è familiare e rilassato, ho fatto più infiltrazioni di ginocchio e para-vertebrali di quante ne avessi mai fatte in vita mia.

Palestra commerciale ma molto fornita con un angolo PL perfetto con 2 rack, dischi da WL, bilancieri a non finire e una bella pedana per lo stacco.
Qui si allenano Marcorock, utente storico di bbhomepage e grande amico e Massimiliano Buccioni, uno dei più forti atleti italiani, insieme ad altri ragazzi validissimi e molto simpatici.
purtroppo prima di partire mi sono infiammato il capo lungo del bicipite destro (finora illeso in 12 anni di pesi) e il doppio trasloco di queste settimane ha solo peggiorato la situazione.
dopo qualche tentativo di allenamento su panca (tra cui un 5x5x100 presa stretta e 5x5x46+46kg con manubri) ho capito che necessito di riposo.
discreti gli allenamenti di squat (2 sedute 3x1x160kg con cinta) e di stacco (7x1x160kg no cinta), entrambi non particolarmente impegnativi.

per mantenere quest'ondata di positività, nei giorni appena trascorsi ho avuto la fortuna di vivere una nuova esperienza lavorativa.
il mio tutor al corso di manipolazioni vertebrali (ottimo fisiatra di Roma) mi ha indicato come sostituto ad un ritiro della nazionale femminile di scherma, tenutosi a catania dal 3 al 6 al quale partecipava peraltro la due volte campionessa mondiale di spada Rossella Fiamingo, io naturalmente ero il medico accompagnatore.

ho scoperto un mondo nuovo pieno di atlete, studentesse e lavoratrici, che si allenano 2 volte al giorno tutti i giorni da anni e che praticano questo sport con continuità dall'età di 7 anni.
è possibile che l'esperienza si ripeta e che partecipi ad altri ritiri o addirittura che possa accompagnare la squadra in gara all'estero.

detto questo, aggiorno il diario con il workout odierno (leggero, di ripresa)

squat - pausa in basso
no cinta
5 x 20
5 x 40
5 x 60
5 x 80
5 x 90
5 x 100
5 \ 4 \ 3 \2 \ 1 x 110

chest press convergente
5x20 x 40kg

tricipiti ai cavi varie prese