Allora, tecnicamente non posso portare prove scientifiche. Ovviamente il carico sollevato incide sulla tensione meccanica creata durante il movimento. Non sto dicendo che anche se sollevi pesi da bambina diventi enorme, dico soltanto che non é necessario sollevare carichi incredibili x essere grossi. Io stesso ho fatto periodi in cui ho lavorato molto sulla forza, questo ti aiuta a gestire in sicurezza carichi allenanti importanti. Dico solo che conosco ragazzi con fisici incredibili che non riuscirebbero a fare più di 2 o 3 ripetizioni di panca con 100kg. Io stesso non rom mai stato tanto debole e tanto grosso. Anzi, il salto di qualità l ho fatto quando ho calato il carico e ho lavorato su altri fattori.
Poi sono abbastanza certo, x esperienza, che lavorare sempre con carichi enormi e lavorare sempre sul filo in modo da incrementare sempre più il carico alla lunga porta a grossi problemi di salute.
La cosa principale é la longevità in palestra. Arrivare a quaranta anni con la schiena, le ginocchia o le spalle a pezzi é cosa comune. L importante é valutare se si sta lavorando sull'ego o sul muscolo!

Segnalibri