Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Io ho tagliato la carne rossa x un discorso più che altro di gusto.
Se ho bisogno solo di proteine ho diverse scelte.
Se decido di mangiar carne, la voglio buona... quindi la mia fonte proteica generica non sarà una fettina o una bisteca da supermercato di quelle di cartone, piuttosto un petto di pollo o salmone o uova.
Quando mi vien voglia di carne rossa, deve essere buona.
Costi quel che costi, se ho voglia di carne calo le braghe dal macellaio: se dico "oggi mangio carne" deve essere la migliore possibile.
Che sia una tartare, una bistecca con l'osso, un hamburger... deve essere buono, altrimenti meglio mangiare lo sgombro al cadmio.
Stesso motivo x cui ho tagliato completamente il maiale.... dopo aver mangiato la carne di maiale in Sardegna (non solo il porceddu, anche semplici braciole) mi sono reso conto che quello che vendono qui è un altro animale, nulla di paragonabile... quindi maiale le rare volte che trovo quello sardo.
Quelle bellissime braciole rosa, con un dito di cotenna sopra... vabbé mi viene fame.
Qui si apre un discorso ampio.... la "qualità" del cibo odierno... ok adesso parlerò (scriverò) da vecchio ( anche perchè lo sono) , oggi la qualità del cibo è a livelli quasi infimi , siamo tanti a doverci nutrire e si predilige l'aspetto quantitativo a quello qualitativo , e non è una mera questione economica , più pago meglio mangio , è una questione di mentalità e di mercato .
Mi ricordo che da ragazzo andavo con mio padre in campagna , quella frutta , quella verdure erano diverse rispetto a quelle odierne ( e non solo quelle della grande distribuizone) , mi ricordo che mio padre era "fissato" con la coltivazione dei cocomeri , aveva i semi di una specie particolare , buccia verde chiaro e sottilissima , quando maturavano bene , si spaccavano senza coltello , ed il centro ( ciiu in dialetto siciliano) era ricchissimo di zuccheri , la polpa era talmente zuccherina che cristalizzava , idem , per il pane , la carne( rossa bianca etc) il pesce ..... oggi , anche sforzandomi di cercare alimenti adeguati , non trovo più questo... trovo una grande indifferenzazione .
Credo che siano i tempi... anche perchè prima abitavo dicamo in campagna , ed anche adesso pur vivendo a ridosso di una metropoli , sono circondato dal verde.