Citazione Originariamente Scritto da lotuno Visualizza Messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e ho 19 anni. Sono 189cm per 80kg, e come dal titolo ho frequentato da inizi settembre fino a qualche giorno fa una palestra vicino casa mia. Non conosco quasi per niente il mondo del bodybuilding o dell'allenamento, ma ho già tante curiosità in testa perché mi sono appassionato a questo tipo di attività..........................................

Vorrei aggiungere che sono già un paio di volte che provo ad andare al parco a fare un po' di corpo libero ma mi sono reso conto che mi affatico molto (smanettando sul web ho trovato per esempio i deep push up, ebbene già è tanto se riesco a fare 2 serie da 6 ripetizioni...). Sono innamorato pazzo dei deep alle parallele e delle trazioni alla sbarra, ma deep alle parallele non ne riesco a fare neanche una e le trazioni da solo arrivo massimo a 2 in presa supina.
.................................................. ............
Vorrei che qualcuno mi aiuti ad elaborare un programma a corpo libero adatto alle mie caratteristiche e ai miei obbiettivi, spigandomi come imparare magari qualche propedeutica per fare bene deep e trazioni. Sono convinto che un allenamento ordinato è la base di tutto, non penso di essere proprio un miserabile e sono sicuro che posso fare bene, sotto la guida di qualche mentore esperto che mi indichi la retta via. So che non si imparano a fare esercizi così in 1 mese, però è possibile che da settembre non riesco a fare trazioni da solo? Spero che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi, e ringrazio in anticipo chiunque si sia sforzato a leggere questo romanzo. Grazie a tutti, aspetto risposte

adesso, provando a ragionare, rifletti su quanto segue:
se fai 1 trazione alla sbarra supina e 0 dip, che programma dovresti ricevere?
Esempio: 1° sessione 3x0 = nulla, 2°) 3x1, 3°) 2x2 forzate e ricominci..... avrebbe un senso?
E come pensi che qualcuno ti dia la formula magica da dietro uno schermo per passare da 1 a 4 con qualche trucco di prestidigitazione?

Dunque la realtà è che non hai basi genetiche ne preparazione adeguata sufficienti per affrontare un allenamento a corpo libero degno di tale nome. Allora? Semplice torna in palestra se vuoi migliorare.
Se pesi 80kg., a corpo libero sei costretto ad usare carico fisso 80, perchè non ti puoi amputare le gambe e quindi alla sbarra devi alzare te stesso e, al momento, non ci puoi riuscire; invece in palestra vai alla lat machine, selezioni 40kg. di piastre e, come per magia, farai almeno 6 ripetizioni; quando sarai diventato più forte, vai alla sbarra e provi a vedere se ti sollevi 5 volte, perchè con meno di quello non potresti usare progressioni in quell'esercizio.
Lo stesso dicasi per le parallele a corpo libero: prima eseguidella chest press stretta, passa alla panca con il bilanciere da 10kg. e due dischi da 10, uno per lato, a corpo libero prova i piegamenti a terra con le ginocchia poggiate, poi quelli completi, poi quelli tra due panche e, quando sarai più forte, proverai a fare 4x6/8 alle parallele.

L'unico programma che puoi seguire, allo stato attuale, è il circuito base che ti propongono in palestra con macchinari specifici ed il consiglio di un istruttore.