Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio e volevo sottoporvi un dubbio a cui non ho trovato risposta in altre discussioni.
Dopo circa 8 anni di allontanamento da palestre per motivi lavorativi prima e di salute poi, nel novembre del 2013 (circa 5 mesi fa) ho deciso di ricominciare. Inutile dire che in questi anni qualche chilo di troppo (più di qualcuno) l'ho preso. Da subito mi sono affidato ad un nutrizionista che oltre al piano alimentare dedicato mi cura anche la scheda degli esercizi in palestra.
Vi spiego brevemente in cosa consiste la mia settimana tipo, poi nel pomeriggio vi allego la scheda degli allenamenti.

Lunedi - sala pesi petto e tricipiti + cardio 6 km vel. 7km/h pend. 8%
martedi - cardio 6 km vel. 7km/h pend. 8%
mercoledi - sala pesi dorso e bicipiti + cardio 6 km vel. 7km/h pend. 8%
giovedi riposo
venerdi - sala pesi spalle e gambe + cardio 6 km vel. 7km/h pend. 8%
sabato - cardio 6 km vel. 7km/h pend. 8%
domenica riposo

La dieta ha un apporto di 1800 calorie circa (le percentuali dei nutrienti le allego più tardi che ora non le ricordo a mente) suddivisa in 5 pasti giornalieri, colazione 4 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele e una spremuta di arancia. Metà mattina 3 gallette di riso e 30 gr di bresaola. Metà pomeriggio 1 frutto e 30 gr di mandorle.
I pasti principali sono:
Pranzo - 70 gr di riso e carne bianca OPPURE 70 gr di riso e 200 gr di verdure
Cena - carne bianca e 200 gr di verdure OPPURE 2 uova e 200 gr di verdure OPPURE 50 gr di formaggio e 200 gr di verdure

Molto varia come dieta, al posto della carne ho le quantità di pesce da alternare e cosi per tutti gli altri piatti.

I primi di novembre pesavo 103 chili per 177 cm di altezza, ora sono arrivato a 88,5 definendo molto la parte superiore e relegando gran parte del grasso rimasto alla fascia addominale (aimè so anch'io che è la più tosta a sparire). Ho una % di massa grassa del 28% (molto alta lo so!).

Attualmente vista l'intensa attività aerobica prendo amminoacidi 2 cp da 1 gr prima dell'allenamento e 3 cp dopo. L'istruttore della palestra mi ha consigliato di integrare la dieta con proteine in polvere e anch carnitina per bruciare grassi.
Secondo voi per l'attività che faccio è necessario o no integrare con proteine e carnitina?
grazie a chiunque voglia contribuire!