giusto Tets, però occorre anche ammettere - ad onor di verità - che la wilks maschile e quella femminile non sono la stessa tabella, poichè partono da coefficienti diversi (molto più alti quelli femminili) ed hanno un diverso sviluppo.
Per intenderci, un uomo minuscolo dall'ipotetico peso corporeo di kg. 51.1 - pari dunque a quello di Roberta - con la medesima alzata di powerlilly avrebbe totalizzato circa 40 punti wilks in meno.
Pertanto, dal punto di vista dei coefficienti analitici, il confronto uomo/donna è improponibile, come in effetti è giusto che sia.
Restando invece nell'ambito dello stesso "genere" (maschile o femminile) ed a classifiche di punteggio separate, l'ottima prova di Roberta può essere misurata pure dal dato che la sua gara, oltre a premiarla con la vittoria del titolo in categoria e dell'assoluto senior, l'ha vista ottenere il secondo punteggio femminile assoluto, inferiore di poco più di 3punti a quello di Manuela Stucchi, campionessa d'Europa master e oro europeo master di stacco nel 2012 nella categoria -52kg.![]()





Rispondi Citando
Segnalibri