beh le percentuali variano da soggetto a soggetto, ma di quanto può variare? non penso che ci sia un soggetto con il 25% di fibre IIB nel bicipite femorale ed un altro con il 40%, magari quello + predisposto e allenato avrà il 32%...isomma non penso ci siano variazioni enormi parlando di popolazione media e di gente della stessa razza (lasciamo fuori quelli di colore, altrimenti ci deprimiamo) e l'allenamento quanto può incidere? per passare dallle veloci alle resistenti molto, ma il percorso contrario si dice sia ben + complesso....
in tutto ciò il mio obbiettivo centra poco, le percentuali e l'ipertofizzabilità dei vari tipi di fibre non cambiano al variare del mio obbiettivo, che cmq è esclusivamente quello di arrotondare un po' le forme con un po' di muscoli e tenere una bf bassa....probabilmente per questo obbiettivo, sfruttare le capacità ipertrofiche delle fibre I e IIA è già sufficiente. Poi un po' di lavoro di forza per migliorare i carichi e vedere se le IIb hanno voglia di collaborare, lo si può anche mettere, ma siccome il mio orizzonte temporale va da 1° gennaio all'estate, forse sbattere la testa in un 5x5 non è l'approccio consigliabileal momento sui fondamentali sto usando un 5x 7 7 6 6 5 con solo l'ultima a quasi cedimento, che cmq rappresenta un buon lavoro di forza, poi però metto un altro esercizio per lo stesso gruppo muscoalre a 3x10 ed una serie a 15 solo di pompaggio. per il momento mi trovo benino, anche se come accennato in altri post ci sono parecchi problemini che vorrei risolvere, come la lunghezza degli allenam

) e l'allenamento quanto può incidere? per passare dallle veloci alle resistenti molto, ma il percorso contrario si dice sia ben + complesso....
Segnalibri