Ho 34 anni, un magrone, 182 x 67 kg. Mi alleno da anni, arrivo all'estate attorno ai 73 kg, poi stacco qualche mese e ritorno a 66quest'anno ho staccato parecchio....ho ripreso da un mese gli allenamenti. vedo che va molto di moda proporre il 5x5. Ora mi chiedo, io che ho ripreso da poco, ha senso buttarsi subito sul 5x5 o meglio tenere un 4x8 sui fondamentali e un 2x12 sugli ausiliari? specifico che al momento mi alleno in multifrequenza ABA BAB poichè per la ripresa mi pare di aver intuito sia la cosa migliore.
I miei dubbi sul 5x5 sono i seguenti: so che c'è relazione fra forza e massa...ma la forza è soprattutto un adattamento nervoso-coordinativo, che a me ormai interessa poco, ho paura che il 5x5 da solo, non producendo lattato, che cmq dovrebbe essere uno dei fattori stimolanti la crescita, e non essendo forse il metodo ideale per stimolare le fibre IIa, abbia dei grossi limiti nello sviluppare massa in tempi brevi (il mio target temporale è l'estate). Cosa ne pensate? può essere un metodo valido anche per il mio obbiettivo, l mio livello e la mia (scarsa) fisicità?
Segnalibri