Sul forum non si fanno diete personalizzate: ecco il perchè
Stavo rispondendo a un ragazzo su una discussione in questa sezione ma l'attento e severo Nico con i suoi superpoteri moderatori l'ha chiusa prima del mio invio.
Non discuto circa le decisioni tra l'altro più che giuste della chiusura del thread (violazione regolamento) ma ormai avevo scritto un papiro per cui lo copio qui; se può tornare utile a qualcuno ok, in alternativa che finisca pure nel dimenticatoio o anche cancellato
soggetto: ragazzo 17enne al suo primo o secondo post su BBH
richiesta: "voglio mettere massa mi fate la dieta?"
Risposta:
stai scherzando vero?
oltre che vietatissimo da regolamento è da pazzi prendere per buono quello che ti arriva da persone che non conosci e delle quali ignori a che titoli fanno riferimento nello stilarti un programma alimentare
esistono invece delle più che valide discussioni da cui partire per uno spunto; buttare giù la propria idea e da li valutare i vari suggerimenti
ti do comunque un'idea di cosa cercare
calcolo del metabolismo basale ovvero le richieste del tuo organismo in funzione di età peso altezza
attività cioè le calorie extra che consumi oltre a quelle della sopravvivenza
obbiettivi nel tuo caso massa quindi valutare un eventuale surplus calorico di un 15% circa
a quel punto scegli un approccio alimentare che può fare al tuo caso; ce ne sono infiniti e sinceramente non saprei consigliarti su quale sia migliore.
cercane uno che ti sembri equilibrato, non esageratamente manicale e che ti consenta una vita sociale
ora che hai una stima ( l'esperienza poi le modificherà) di quante calorie assumere e di come ripartirle fra i vari macronutrienti
procurati una valida tabella che riporti la composizione dei vari alimenti che intendi consumare.
calcolatrice alla mano o un più vintage matita e pezzo di carta (che poi sarebbe un esercizio sano) fai i conti e stila una possibile dieta.
consigli banali ma sempre validi:
prediligi verdura e frutta fresca, cibi sani senza troppe str.....e aggiunte, fonti di carboidrati poco lavorate, non trascurare i grassi buoni ( olio oliva e frutta secca e semi non tostati e salati).
a già le proteine:
uova, pesce, carne bianca (ma la rossa non dimenticartela)
insaccati e formaggi ok ma più come variante che come regola.
integratori? visto che sei molto alto non ci sprecherei neanche il pensiero prima dei 90kg
Buon lavoro
Ultima modifica di Tonymusante; 06-02-2014 alle 01:48 PM
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri