Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
Bè dipende anche dal risultato. Personalmente effettuadno esercizi pesanti come rematore trazioni, spinte e dip con grossi carichi bicipiti e tricipiti non sono rimasti li a guardare, ma dipende anche dalla maturità dell'allenamento. Ho visto ragazzi che inseguendo Mc Robert alla lettera per anni hanno trscurato bicipiti e tricipiti definendosi ultra hardgainer e trovandosi con uno sviluppo disomogeneo dell'upper, per la serie la capacità di reclutare il maggior numero di fibre e portare all'esaurimento, se ricercato, non è da tutti e richiede una certa esperienza.

Io alleno i bicipiti con i curl, curl pesanti con ez o con manubri, tralasciando i vari esercizi d'isolamento, e in mono frequenza li alterno ai dorsali per i quali prevedo cmq esercizi pesanti che li richiamano. Con questo approccio ho avuto sempre una buona risposta. D'altra parte quando li ho volumtamente ignorati, non ho trovato un buon feedback nel lungo periodo, parlando di estetica.
Concordo pienamente con Shawn.
Secondo me, più ci si avvicina ai reali limiti di forza e quindi di capacità di reclutamento, più un allenamento sarà produttivo, e si potrà fare a meno di esercizi di isolamento o mono-articolari. Quindi migliore sarà la qualità dei propri allenamenti (qualità dettata dalla capacità di reclutamento e dal proprio livello di forza), minore sarà la quantità di esercizi utili a raggiungere i propri scopi, però a mio parere il volume ha un ruolo centrale in questa situazione.

Da qui parte la mia personale considerazione:
Wild, devi ammettere che hai sostenuto delle moli di lavoro davvero alte, e non parlo solo dei singoli allenamenti, ma di tutto ciò che girava intorno a questi. Quindi se è vera la teoria che il carico dell'alzata non dipende dal muscolo più potente, ma dall'agonista più debole (anche se comunque dipende dalla tecnica di esecuzione), si può arrivare alla conclusione che in un contesto di alto volume, questi esercizi possono essere tranquillamente messi da parte proprio perchè sufficientemente sollecitati dai vari esercizi fondamentali/base.

Penso che se passassi alla monofrequenza, la mancanza di questi esercizi sul lungo periodo potrebbe portare risultati esteticamente sgradevoli... poi ci mancherebbe, sono tutte considerazioni personali, libero di smentirmi in qualsiasi momento e dimostrarmi il contrario, ma a parer mio le cose potrebbero e sottolineo potrebbero stare in questo modo.
E poi c'è anche il famigerato fattore genetica, che magari avrà premiato te con un ottimo potenziale di crescita degli arti superiori e con delle belle proporzioni, e privato almeno in parte qualcun altro della tua stessa "fortuna".

Sui cenni anatomici e sulle funzioni posturali e stabilizzatrici dei muscoli, non mi posso proprio esprimere dato che mi mancano parecchie nozioni sull'argomentoperò spero di aver elaborato delle considerazioni abbastanza sensate.