Bicipiti... allenarli o non allenarli, questo è il dilemma!
In 10 anni ne cambiano cose. 10 anni fa il must, in sacrosanta (allora) monofrequenza era la 3 split con stacco, trazioni, rematore alla Yates e un po' di lavoro x i bicipiti. Che tipicamente consisteva in un paio di serie pesanti di curl con bilanciere e un esercizio più tranquillo coi manubri da 8/10 ripetizioni, a volte poteva essere un curl in piedi, a volte un curl sunpanca inclinata piuttosto che un curl a martello.
Le braccia crescevano.
Adesso è quasi un anno che non faccio un esercizio diretto sui bicipiti (ma neppure sui tricipiti), lavorando molto sul corpo libero (trazioni in tutte le salse e body rows con sovraccarico o senza) e su un paio di macchine (!!) x lavorare sulla tirata orizzontale da abbinare alla panca senza aumentare lo stress sulla colonna lombare. Faccio squat x 2, front, stacchi, girate, military, lavoro coi kb, che obbiettivamente costituiscono una bella mole di lavoro, l'amato rematore me lo evito volentieri.
Detto ciò, riconosco il fatto che a livello estetico le mie braccia siano tutt'altro che indietro, anzi...
Però mi sorge un dubbio. Atroce.
Si possono fare degli esercizi x scopi ben più nobili della vile ipertrofia. Il bicipite brachiale contribuisce alla stabilità della spalla, e x preservare ogni rogna è giusto mantenere gli equilibri.
Mi sfondo di panca e parallele? Allora bilancio il lavoro (specialmente a carico dell'upper back) con military, tanta tirata orizzontale e tanta verticale.
Ma allora, questo lavoro è sufficiente o devo aggiungere qualcosa di specifico? E lo stesso potrei dire del capo lungo del tricipite...
Un anno di assenza totale di isolamento sulle braccia in realtà mi dice il contrario: mai avuto le spalle così a posto (grattatina), e coi miei trascorsi... invece sul tricipite sinistri aggiungerò ancora lavoro, poiché il capo lungo è sempre asimmetrico (maledetto intervento).
Che dite?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri