Il back squat convenzionale è un ostacolo tecnico non da poco, e ti posso garantire che col tuo peso corporeo dovresti riuscire a tirare il doppio del tuo peso senza problemi, io in pochissimo tempo sono arrivato a 1,5bw senza particolari problemi.
Vedendo i tuoi video si vede che quella componente c'è, e forse si è accentuata da quando hai introdotto forme di squat proiettate sulla catena anteriore.
Quindi la riflessione è questa: vale la pena tenere assieme un minestrone con ingredienti che non vanno bene assieme oppure meglio fare una selezione?
Per poter portare avanti due cose così simili ma così differenti, occorre molto tempo da dedicare alla tecnica... senza contare il fatto che per quanto tu possa essere concentrato, sotto carico, quando sei in difficoltà, la forma predominante prende il sopravvento.
Il mio squat naturale è WL, però mi è capitata una cosa che fa pensare. L'ultimo allenamento che ho fatto comprendeva un circuito a 3 con 3 squat BW, 6 swing doppio KB e 9 push up da ripetere più volte senza soste. Un 3x100 di squat lo faccio culo a terra senza pensarci neppure. Ma inserito in quel contesto, con fatica cumulativa sistemica e locale, mi sono ritrovato a chiudere le ultime due mini serie (2 serie su 6 totali) facendo un box squat sotto il parallelo, tibie verticali e sedere indietro e in basso... questo x dire che x noi cazzari della palestra, esistono schemi motori che emergono dal nulla quando meno te l'aspetti, quindi ridurre le interferenze ha un significato importante.
Per lo stesso motivo non faccio lo stacco sumo, stacco frequentemente deficit con presa cleana e chiappe basse, etc etc---
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri