Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Dieta per una buona definizione, dove sbaglio?

Visualizzazione Elencata

  1. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Intanto inserisco i dati che già dispongo al momento:

    Altezza: 1,87 cm
    Peso: 86 kg
    MB: 2040 kcal calcolato con la bilancia impedenziometrica, 1826 kcal invece con la formula indicata nel thread "Come programmare una dieta" ed io sarei più portato a pensare che questo secondo risultato sia più veritiero.
    Indice massa grassa: 15%
    Kg grasso: 12,9

    Aggiungo che quotidianamente bevo parecchia acqua, mai meno di 2 litri (quando il lavoro non mi lascia respirare) fino ai 3, anche 3,5 litri al giorno (soprattutto quando faccio parecchia attività aerobica).

    Oltre ad un giorno a settimana dedicato alla mountainbike (non meno di 50km), mi alleno 4 o 5 volte in palestra a settimana, durante la pausa pranzo, e il mio training tipicamente consiste in:

    - 30 minuti di tapisroulant (a volte anche 40, quando ho proprio voglia di correre) con utilizzo di cardiofrequenzimetro (corro a 150 bpm, in piena fascia lipolidica: so che potrebbero sembrare tanti i battiti indicati ma considerate che sono bradicardico e parecchio allenato su corsa, mountainbike ecc.)
    - Allenamento per pettorali, 3x12 panca piana, 3x12 croci o cavi, 3x12 flessioni a piedi sollevati (mi aggancio con le caviglie alla barra dello squat).
    - Allenamento dorsali, 3x12 trazioni alla sbarra, 3x12 lat machine.
    - Allenamento addominali, faccio tutto a corpo libero e con l'utilizzo della palla medica, molta isometria.

    Non alleno mai gambe perché d'inverno, fino ad oggi, ho giocato a calcio, per la prossima stagione si vedrà. Non faccio nemmeno braccia perché geneticamente sono fortunato e gli esercizi di functional training sono sufficienti per le mie esigenze.

    Per quanto riguarda il calcolo del fabbisogno giornaliero per me è alquanto difficile, incontro delle difficoltà dettate da la varietà delle mie attività sportive. Ci proverò cercando in voi dei consigli.

    A proposito, 30 minuti di corsa più altrettanti minuti di esercizi a corpo libero e pesistica, a quante kcal potrebbero corrispondere? Io ho pensato a 500 circa (350 per la corsa, 150 per il resto).

    Ad ogni modo, con il metodo di calcolo del thread "Come programmare una dieta" e applicando un coefficiente di LA (Attività fisica) pari a 1,6 ottengo il risultato di 2920 kcal die, che, francamente, mi sembrano decisamente tante, ma non mi esprimo sul punto.

    RIEPILOGANDO: MBR 1826 kcal, fabbisogno giornaliero 2920 kcal.

    Dico già, comunque, che alimentandomi a 2800 kcal al giorno e facendo costantemente almeno 30 minuti di corsa al giorno, questo inverno sono aumentato di peso di almeno 3\4 kg. Quindi non credo di riuscire a bruciarle, sinceramente, poi potrei sbagliarmi. Forse sarebbe più opportuno utilizzare un coefficiente di LA pari a 1,4, ottenendo quindi quale fabbisogno giornaliero 2556 kcal.

    Ritengo che una dieta di 2300 kcal nei giorni di allenamento e di 1850 negli altri sia la scelta corretta, sbaglio?

    Il mio OBIETTIVO è l'11% di massa grassa, senza perdere in alcun modo massa muscolare. Il che significa, più o meno, che dovrò perdere 4 kg di adipe circa.
    Ultima modifica di DPV; 13-05-2013 alle 10:46 AM

Discussioni Simili

  1. Dove sbaglio? Dubbio su dieta per mettere massa muscolare
    Di JFK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:55 PM
  2. Help dieta! Dove sbaglio??
    Di GainGates nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 12:34 AM
  3. Dove sbaglio? aiuto per favore
    Di bahamut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2009, 11:12 AM
  4. dieta massa...consigli su dove sbaglio..
    Di metal carter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 12:33 PM
  5. Definizione: Dove sbaglio?
    Di Ajoman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-08-2007, 04:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home