Non è detto. Io mi sono sempre allenato con un range mediobasso (6 - 8) e problemi di crescita non ne ho mai avuti. Ora non tutti siamo uguali, ma se miri all'ipertrofia fibrillare meglio non esagerare con le ripetizioni e non accorciare troppo i recuperi.
Recuperi brevi e serie lunghe sono x lo più responsabili dell'ipertrofia sarcoplasmatica: si fanno crescere quelle strutture utili a fornire energia. Reticolo sarcoplasmatico, granuli lipidici, glicogeno e mitocondri.
Questo tipo di ipertrofia (ipertrofia da pompaggio in altre parole) è la più labile. Se il glicogeno non serve o non viene stimolato il suo deposito da alimentazione e allenamento, i depositi si riducono, e il volume cala di conseguenza.
Le miofibrille invece sono più durevoli nel tempo, non è che ci mettiamo a smontare i muscoli x un paio di settimane di stop. Cosa che altrimenti accadrebbe pompandosi e basta.
Comunque sono riuscito a metter ancora un poco di massa in ipocalorica (ragionata) e allenamento di forza. Petto, spalle, tricipiti, dorso e cosce rispondono, ovviamente lentamente ma rispondono.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2