Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
Ciao

inzia dalle cose semplici, e non guardare la pagliuzza....ovvero dietor ??? lascia stare, non sono pochi grammi di carbo a sballare il tutto, ma evita composti che madre natura ci ha risparmiato...
Inzia senza stravolgere, lo abbiamo ripetuto molte volte, 50% carbo, 30% pro, 20 lipidi ad esempio può essere una partenza, ma potrebbe essere 60-25-15, devi abituare il tuo corbo progressivamente e fare degli aggiustamenti secondo le rteazioni che ti comunica e qui torniamo al discorso....sei in grado di approntare da solo una dieta in questo momento, di considerare se ad esempio partendo da un 50% di carbo sia il caso dopo tot tempo di alzare a 60% perchè il tuo corpo no reagisce nel giustom modo ?
Hai considerato la risposta chimica a determinate combinazioni di alimenti....per la serie, o inizi a sistemare le cose qua e la inserendo degli spuntibi tra i pasti e semplificando o investi qualche euro in un dietologo sportivo, il mio consiglio rimane quello.
Innanzi tutto Grazie Shawn, poi...

sono circa 3 mesi che ho "sistemato" il mio piano alimentare, che significa eliminato schifezze, evitato di mangiare troppi carbo ecc ecc...con ottime risposte (-5 kg, che in 3 mesi magari sono un po' pochini ma con i semplici aggiustamenti x me è già ottimo). Presumo quindi il mio corpo sia già abituato...

Non si tratta di far una dieta ex novo perché non ho ovviamente le competenze, né posso cucinare autonomamente. Semplicemente vorrei dosare le quantità ciò che abitualmente mangio in base alle percentuali precedentemente citate. E continuare con i doverosi accorgimenti sui cibi si (tonno naturale, verdura, frutta come spuntino ecc) e sui cibi da evitare assolutamente (fritture, troppo dolci, tropp pasta e pane ecc).

Quel 40-30-30 l'avevo letto nell'apposita sezione, in sostanza me lo sconsigli?