ma da quando ti alzi a quando arriva il pranzo cosa fai? rimani sdraiato sul divano? io con due fette biscottate e uno yogurt non ce la farei nemmeno ad arrivare a lavoro, figuriamoci al pranzo. farci palestra è da masochisti, rimmarrei sotto al bilanciere perennemente. farci massa è una barzelletta. questa semmai è una ipocalorica per far dimagrire un impiegato del comune, mica per fare massa in palestra.
non ti vedo, ma dai dati non mi sembri troppo in sovrappeso. io ho qualche anno più di te e probabilmente quello che vuoi fare è togliere un pò di pancia ahimè classica alla nostra età e tonificarti un pò.
quindi regole alimentari, cibo sano, niente alcol e poi corsa e camminata veloce almeno un'ora due / tre volte a settimana alternata alla palestra.
non vorrei tirare a indovinare, ma questa è una dieta che ti ha dato il tuo medico di famiglia? credo che sia dal 1938 che consigliano questa dieta. riso in bianco a pranzo e petto di pollo ai ferri a cena... che tristezza, a 40 anni mi tengo la pancia se il prezzo da pagare è questo.
battute a parte, c'è un thread in evidenza, leggilo, calcola il tuo fabbisogno calorico, magari prova a buttare giù una dieta e poi ne riparliamo. il consiglio di sempre è che conviene cambiare abitudini, cioè preferire alla pasta altre fonti di carboidrati come verdure, patate, legumi, ecc ecc. per fare colazione lasciar perdere biscotti e fette biscottate e scegliere avena, yogurt greco, cereali vari, ecc ecc.
insomma variare con cibi a basso indice glicemico (ce ne è una lista in un thread in evidenza) in modo da poter mangiare di più e meglio.
80 gr di pasta corrispondono a 150gr di petto di pollo, 300 gr di finocchi e uno yogurt. cosa preferiresti mangiare?
la frutta lontano dai pasti perchè fermenta e gonfia la pancia...

Segnalibri