Anche loro possono fare danni. Target? Gomito principalmente, epitrocleite o epicondilite.
Perché succede questo? Perché il nostro corpo non è nato a compartimenti stagni, ma ha una sua logica funzionale. In parte, retaggio evolutivo lontanissimo.

Comunque ci sono alcune regolette basilari. Quando il gomito è esteso, la posizione più confortevole per l'avambraccio/polso/mano è la prona/semiprona; quando è invece flesso, ovviamente si parla di posizione supina/semisupina.

E' un discorso di "tiranti"... fra la mano e il gomito sono tesi tutta una serie di muscoli lunghi e sottili che controllano il movimento delle dita, e che possono venire stirati più o meno a seconda della prono - supinazione della mano.

Esempio: i flessori ulnari del carpo vengono fortemente stirati estendendo il gomito e forzando la supinazione. Posizione di partenza delle trazioni a presa supina.

Il muscolo si allunga, ok, però c'è una parte anelastica che è costituita dal tendine e dalla sua inserzione sull'osso che ne risente.

Iniziano quindi fenomeni flogistico - degenerativi che portano ad esempio allo sviluppo di un'epitrocleite.

Succede a tutti? No, ci sono persone che sopportano meglio le posizione estreme in prono - supinazione.

Io non tollero ad esempio l'ipersupinazione, tanto che ho rinunciato ai curl con bilanciere dritto da secoli. EZ e camminare (x quello che mi frega dei curl... intanto è solo scenografia, carico 50 kg e ne faccio 6 - 8... meglio investire in altri esercizi).

Come affrontare il problema allora? Molto spesso la presa neutra aiuta a prevenire, il non plus ultra sono gli anelli.

Con gli anelli infatti puoi fare le trazioni a presa stretta nella miglior maniera possibile. Parti i pronazione e finisci in supinazione, come vorrebbe il tuo corpo...

Essendo soggetto da sempre a fastidiosi epitrocleiti da trazione pesante (di solito sospendo qualche ogni esercizio di tirata per gli arti superiori, ghiaccio e fans e si riparte) sto lavorando a una coppia di anelli o pseudo tali da agganciare a qualsiasi supporto per trazioni, per poter fare uno dei miei esercizi preferiti senza dover alternare 3 mesi di carico e uno di stop...