Stesso discorso per il power snatch. Il movimento è tutto di tirata, senza accosciata completa.
Anche in questo caso, l'assenza di una fase di incastro "sfasata" e complessa, rende tutto più semplice.



Un dettaglio. Nello snatch ho notato che gli allievi prima di alzare si provano la larghezza della presa. Questo per fare in modo da ritrovarsi ad avere il bilanciere esattamente all'altezza del fulcro dell'anca quando si è in estensione.
Questo consente di trasferire un colpo di iperestensione dell'anca che accelera ancora il bilanciere... insomma, un hip thruster da in piedi.

Due parole ancora sui movimenti "form the hang".

Perché hanno importanza? La risposta è molto semplice. Nelle alzate olimpiche la partenza non è affatto esplosiva, poiché la posizione di partenza non consente appunto di esprimere la massima esplosività.

Il peso parte dal suolo, e viene accelerato proprio "from the hang", che è la posizione in cui si può imprimere quell'accelerazione (seconda tirata) che culminerà con la terza tirata di trapezi.

In sintesi, il mondo del WL non è adatto agli adulti. Qualcosa si può fare, ma come dice Andrea Umili, "a 16 anni si è già troppo grandi".

Queste mie considerazioni nascono da osservazione attenta e letture, non sono un tecnico ovviamente... e quello che ho imparato è che qualcosina possiamo fare per cimentarci nei movimenti balistici, e che le cose migliori che possiamo fare sono queste varianti e le varianti from the hang.

Meno tecnica e più fisico, e quindi molto meno carico: d'altronde è un attimo fottersi una spalla in uno snatch.

Aggiungo inoltre che un movimento funzionale buono da inserire in una seduta pseudo olimpica è lo squat thruster, in pratica uno squat frontale che culmina in un push press senza soluzione di continuità, in maniera fluida.
Aiuta a migliorare la confidenza con la rack position, allena gli stessi muscoli dello squat frontale più la catena di spinta degli arti superiori... non sottovalutatelo (e non fatelo come l'ultima tizia del video del prossimo post che ha i gomiti puntati a terra).