Lo squat frontale lo trovo un esercizio fantastico. Dopo questi primi allenamenti, credo che il back squat tragga il massimo dall'impiego del front (per via dell'enfasi sul quadricipite) e del goodmorning (per il lavoro sulal catena posteriore) come esercizi complementari.

Detto questo, vi espongo un problema specifico che riguarda la rack position o incastro clavicolare.

Ho scoperto di avere un porta bilanciere naturale sulle clavicole, ieri facevo vedere al mio amico che riesco a squattare senza afferrare il bilanciere in alcun modo, perché si incastra preciso preciso... devo solo preoccuparmi di mantenere la schiena in asse e bon.

Bello vero? Si e no, nel senso che avendo un collo diciamo pure taurino, il bilanciere in rack position mi occlude leggermente la trachea... neinte di che, lo afferro portndolo un minimo avanti e il collo si decomprime e respiro meglio.

Per cui pensavo che questa dote naturale vada sfruttata non per fare serie lunghe, piuttosto per fare delle singole, doppie o triple, esempio quando si fanno girate con un po' di carico e la rack position si prende andando in squat under (incastro sotto il,bilanciere in movimento in accosciata più o meno pronunciata)...

Strongmen, illuminatemi please...