E' un movimento che ho conosciuto attraverso il crossfit... già questa affermazione potrebbe creare terra bruciata vero?
Beh, ve ne parlo perché ne ho fatto un po' e mi è parso un movimento interessante.
Cosa è? Uno squat frontale completato da una distensione sopra la testa.
Push press con moolto cheating? No, è molto più balistico.
Dalla posizione di accosciata con il bilanciere sulle clavicole (ovviamente in presa olimpica) bisogna esplodere in tripla estensione (caviglia - ginocchio - anca) e la spinta degli arti inferiori deve essere trasferita al bilanciere senza interruzioni.
A questo punto osservazione... la presa olimpica prevede i gomiti alti, con gli omeri praticamente orizzontali quando si arriva alla posizione finale. Questa posizione però non è una posizione forte per iniziare la distensione, bisogna aver l'accortezza di abbassare i gomiti. Questo deve avvenire verso la fine della risalita dalla posizione di squat completo, mentre le caviglie si estendonoil gomito si abbassa e la spinta viene trasferita al bilanciere.
Facile facile, mica tanto... basta guardare due video per capire che moolto spesso l'esercizio viene fatto a *****, partendo in full squat coi gomiti bassi... ci riesci finché non carichi, poi prendi delle facciate.
Perché potreste provare il thruster?
Perché è un movimento assimilabile ad un'alzata olimpica biomeccanicamente, ma è più semplice da eseguire, il bilanciere può essere caricato dal rack senza fare la girata (che secondo me è più complessa da apprendere).
Perché genera forza e potenza negli arti superiori più di un lento o di un push press, e questo può auiutare a creare delle basi su cui crescere (muscolarmente).
Perché imparare a stabilizzare dinamicamente (siamo in movimento balistico) il bilanciere in lockout vi aiuterà molto nel migliorare il lockout nel lento o nel push press.
Vi metto un video (neance troppo bello) per farvi capire di che si tratta

http://www.youtube.com/watch?v=4OhqIGYqELk

Forse l'ometto sull'estrema destra, quello che manovra più kg, fa il movimento corretto con l'omero.. forse... invece la tipa fa uno schifo, tiene gli omeri puntati al pavimento sempre.