Citazione Originariamente Scritto da pirata91 Visualizza Messaggio
ciao,
sono nuovo anche io e volevo farvi alcune domande.
Da una settimana ho cominciato a fare palestra. In passato ho fatto sport di squadra e corsette pomeridiane, ma mai allenamenti per mettere su massa.
Ho 21 anni alto 1,78 peso 62 kg. la massa magra è di 56 mentre quella grassa di 6. l'indice di grasso corporeo è di 9,1%, mentre l'acqua corporea totale è 66,6%. Mi è stato detto di avere una buona idratazione e un indice di grasso molto basso. Faccio 3 pasti al giorno e non mi spreco nelle porzioni, quindi il fatto di non ingrassare è per metabolismo. Il mio allenamento è finalizzato all'amumento di massa muscolare e al contempo strutturare bene le spallle ampliandole il più possibile. Mi alleno 3 volte in palestr a (lun, merc, ven) e 4 in piscina(mart, giove, sab, dom). per ora in palestra svolgo 2 serie da 10 ripetizioni per ogni macchina che uso.
tranne il sabato e la domenica mi alleno tutti i giorni dopo le 8 di sera.
Vorrei sapere:
- come evolvere l'allenamento per migliorare la forza, sviluppare i muscoli e allargare le spalle
- cosa mangiare prima dell'allenamento e dopo
- una dieta per il giorno intero
-eventuali sbagli che sto compiendo in base a quello che vi ho raccontato del mio allenamento
grazie,

Il Pirata
Ciao, in primis Benvenuto, passando a quanto da te richiesto, in pratica dovremmo spiegarti tutto?
Se hai la pazienza di cercare tra le discussioni in evidenza (cioè quelle in alto) ti accorgerai che tutte le info che cerchi sono già state date in maniera più che esaustiva

EDIT : mi ha anticipato il buon tattoos