Parole sante.
Però vorrei aggiungere anche io un contributo perchè ho vissuto una situazione identica alla tua e ho sofferto molto, quindi sono molto sensibile alle persone nella tua situazione.
Prima domanda: da quanto tempo ti sei sviluppato ? Anch'io sono un ectomorfo schifoso: circa 186cm x 77 kg, oggi a 21 anni....ma quando ho iniziato palestra a 18 anni ero 183cmx62kg (che per un 18enne è veramente scandaloso).
Questo perchè ? Perchè io mi stavo sviluppando alla tua età! I peli sotto le braccia e sulle gambe mi sono venuti a 16 anni, quando c'è gente che li ha tranquillamente a 13. Tutt'ora non ho la barba, solo un filo di baffi.
Capisci bene che è stato più che altro quello il problema principale. Ti assicuro che non è possibile per una persona adulta sana essere a più di meno 20kg dall' altezza. La tua situazione è sicuramente provvisoria, quindi devi trovare una "strategia" per affrontare questi anni a venire. Ci sono cose per cui devi solo pazientare. Altre di rimarranno sempre a romperti i coglioni: io ho un polso di 15,8 cm...sinceramente mi vergogno abb di avere dei polsi/mani simili alla mia ragazza. Però una ragazza la ho almeno !!!
E' questo che ti deve dare fiducia. Anche tu al giusto tempo avrai una ragazza e sarai rispettato dai tuoi amici per il tuo fisico.
Possono anche essere 3,5,7 anni.....FA NIENTE. Fidati, ora non ti sembra, ma a 20 anni, a 23 anni ci si sente ancora giovani....Soprattutto gente come noi che è giovanile per natura. Io penso di dimostrare Almeno 3 anni in meno di quel che ho. E temo che anche tu sei di questo genere.
Vai pure dal nutrizionista, ma ricordati che i kg si prendono mangiando quasi a forza. Se ti dice : 100kg di pasta, non esitare a mangiarne 150 ! Fidati che gente come noi non ingrassa nemmeno impegnandosi.
E poi avere le ossa piccole ha i suoi vantaggi. Certo il braccio ti resterà piccolo, difficilmente andrai sopra i 34-35. Ma quei 34 cm renderanno parecchio. La tartaruga per te non è un sogno...la avrai che abbastanza facilità. Non farti fottere dai tuoi amici che vanno a ubriacarsi ogni sabato sera. Non bere, non fumare. Fai una scelta "altra". Non farti fregare ad entrare nel loro circolo, perchè al momento non hai possibilità. Io mi facevo fregare, li seguivo in discoteca....peccato che loro andassero lì per farsi 1 o 2 tipe almeno. Io facevo la figura dello sfigato mingherlino che se ci prova con una ragazza gli ride in faccia e che se c'è una rissa deve scappare. E' dura...ma ogni cosa a suo tempo. Ci insegnano che dobbiamo esser tutti uguali ma non è così. Il liceo Non lo devono vivere tutti allo stesso modo. Fai una vita semplice. Coltiva amicizie autentiche. Studia, davvero. Ti darà tante soddisfazioni. Visto che non puoi investire sul presente....investisul tuo futuro !!! Persone, hobby e la tua salute. Corpore sano in mens sana. Fidati. Non fare come me, non farti condizionare troppo, altrimenti finirai estraniato e depresso davanti ad un computer, oppure anche dedicandoti alla palestra, di dannerai in continuazione dei tuoi scarsi risultati! Sii consaqpevole dei tuoi limiti ma sii Anche consapevole che quei limiti li spazzerai via con la tua volontà.
Per andare più sul pratico: prendi sane abitudini. Quando ti metti a tavola, datti tempo e riempiti sempre con più alimenti...magari impara un po' a cucinare e a far la spesa!
Carne rossa, carne bianca e pesce sono i must. Non prendere cazzat*, proteine etc. Favorisci la crescita: dormi almeno 7.30-8.30h per notte. Ripeto: non farti venire la panzetta da birra e non fumare. Al momento pensi ti renda meno ridicolo, ma ti renderà molto più ridicolo nel lungo periodo (secco con la panzetta e senza fiato, bleahXD).
In palestra parti con PESI BASSI. Bassi ho detto. Io cercavo di spingere come il mio amico bestia, ma mi rovinavo e basta. Non deve essere una competizione anche in palestra. Quando entri in palestra deve essere come entrare in chiesa. Un momento di meditazione tra TE e i tuoi muscoli. Parti pure con i classici 3x10 alle macchine (chest press, leg press etc)...ma pian piano, oltre ad alzare un po' i pesi, alza le serie. Dopo poco inserisci subito panca piana. Lascia perdere all'inizio stacchi e squat, secondo me hai una struttura in crescita ancora non pronta. Arriva anche ad 8x8, con 1.30' rest circa, ma non fissarti sul recupero....senti il respiro. Se c'è un momento in cui questi lavori hanno effetto è all'inizio. Allena gli stessi muscoli anche dopo 2 o 3 giorni. Se senti che non recuperi bene, abbassa i pesi.
Poi ariverai al periodo dove sentirai che stai "crescendo" e che puoi spingere, quindi diminuiranno le ripetizioni e aumenterà la forza: 8x8 diventa 8x6 o anche 5x5.
Tra un anno e qualcosa (18 anni) potrai cominciare a fare squat e stacchi (oltre a panca e lento in piedi), e lì , come sai, inizierà il bello.
Tutti sono meno seghe di quanto credono. Tutti!
P.S. Nei forum non si parla mai di una cosa importante: essere longilinei è una sfiga per chi vuole diventare Veramente grosso e forte. Ma non lo è per cuccare. Tra breve suppongo supererai il metro e 80. La tua figura è alta e slanciata. Fai sempre bene panca e lento manubri, bene. In poco tempo, sempre mangiando TANTO, ti darà un po' di spessore sul petto (la prima cosa che vien fuori andando in palestra). I muscoli chiave per avere un fisico da modello sono in ordine :
addominali (con attenzione sugli obliqui)
pettorali/spalle avanti (i 2 esercizi che ti dicevo)
bicipiti e avambracci (non dimenticarli mai anche se li stimoli insieme alla schiena con rematore e lat mach. ricorda di stringere sempre forte i pesi!)
glutei (essì, quindi squat e abductor e ponte)
trapezi/deltoidi posteriori...insomma i muscoli che coprono le scapole sporgenti, tipiche dei magri.
Con un po', non tanti, di questi muscoletti ben rotondeggiati e con una percentuale di grasso al 9% non avrai problemi e fare colpo sulle ragazze e ad essere invidiato dai tuoi coetanei (esperienza personale...e non possono nemmeno sfottermi per il polso 16 perchè li batto tutti a braccio di ferro).
Boh...basta prediche direi, anche se forse è proprio solo di un po' di positività che avevi bisogno ! In bocca al lupo amico, spero di averti dato un po' di spirito e di motivazione per affrontare questo tuo periodo "difficile". Ciao !






Rispondi Citando

Segnalibri