
Originariamente Scritto da
Wildcat
E' una leggenda da palestra, probabilmente nata per vendere proteine in polvere... infatti la leggenda compelta era "non si assimilano più di 30 gr di proteine ogni 3 ore". Il nostro apparato digerente si adatta molto rapidamente a quello che mangiamo, il cibo introdotto ha la possibilità di indurre cambiamenti (ovviamente reversibili) nella composizione del succo pancreatico.
Se noi mangiamo grassi e proteine in abbondanza, il succo pancreatico si arricchisce in tripsina e lipasi, e diminuisce il contenuto di amilasi. Viceversa, se mangiamo carboidrati in abbondanza aumenta la produzione di amilasi.
Se questa teoria fosse vera, allora tanto per citare un esempio pratico, gli Inuit come farebbero a nutrirsi? La loro dieta è basata esclusivamente su carne di mammiferi marini e pesce, i carboidrati non sanno neanche cosa sono perché abitano fra le nevi perenni e non conoscono l'agricoltura.
Non dobbiamo arrivare a quei livelli, ovviamente, però pensiamo ad esempio a diete low carb, in certi pasti si assumo molto più di 30 gr di proteine.
Segnalibri