1) O alleni pure le gambe o non ha senso fare bodybuilding.
2) Poco volume perchè: in base a cosa? Forse perchè "di più è meglio"? Forse perchè c'è l'istruttore fenomeno che ti ha detto che devi fare 20 serie per fascia muscolare? Punto uno: hai 15 anni. Punto due: allenandoti come ti alleni non porterai neanche VICINO al cedimento alcuna serie, non lo dico io è ovvio visto che fai una marea di esercizi per fascia muscolare. Punto tre: ti alleni da UN anno, cosa che, messa insieme al fatto che sei giovanissimo va, a mio parere, a discapito di allenamenti ad alto volume e ad alta frequenza.
3) Perchè la frequenza deve PER FORZA essere di QUATTRO giorni a settimana? C'è qualche genio che ti ha detto che se non ti alleni così tanto perdi massa?! A parte che per perderla prima bisogna costruirla, e poi più importante ancora è il RECUPERO. Penso che 3 allenamenti di max 1.20 minuti l'uno a discreta intensità (non come fai ora...usi un volume esagerato ed un intensità che deve essere OVVIAMENTE indirettamente proporzionale) e discreto volume sia più che mai.
4) Secondo me così facendo non otterrai nulla. Comunque a 16 anni io mi allenavo in una palestra (per fortuna solo 4 mesi!) dove l'istruttore mi stampava schede prefatte da 2 ore e mezza l'una con detto stronzate tipo vogatore, cyclette, step, tantissime macchine ed esercizi assurdi...e dopo UN mese mi ha fatto fare FORZA con carichi assurdi! Questo per dire le cose che succedono nelle palestre.
5) Non fissarti (come feci io a 16 anni) di avere tutto subito perchè è IMPOSSIBILE: come ti ho già scritto nel post dove hai messo le foto adesso, a 18 anni, dopo un anno e qualcosa di allenamento serio, alimentazione controllata e riposo sto ottendendo qualche cosa, ben sapendo di potermi migliorare ancora tantissimo e di non aver raggiunto neanche il 10% di quello che potrei.
Ciao!

Segnalibri