Al momento mi alleno 3 volte a settimana.
Non amo i grossi volumi di lavoro, ma non li escludo a priori. E' vero che il grande cambiamento l'avevo avuto passando dall'allenamento weideriano agli allenamenti abbreviati... era successo questo. Il cambiamento è stato nel 2002/3.
Estate 2002: stop agli allenamenti per un paio di mesi. A giugno ero ben messo, bello pompato, a settembre ero una schifezza. Piatto e mollo. Nel frattempo conosco Stuart Mc Roberts, leggo, sperimento, e trovo un primo equilibrio... beh dopo due mesi di stop avevo perso pochissima forza e soprattutto pochissima massa, e avendo perso grasso come tutte le estati si notava ancor meno.
Quindi dopo quell'esperienza ho bandito qualsia forma strutturata di pompaggio.
Con questo voglio dire che sono contrario a tabelle che spingano TROPPO sul volume... in una periodizzazione ci sta, assolutamente, ma per me, per come ho reagito, trovo molto più produttivo fare allenamenti più sbilanciati verso l'intensità che verso il volume.
In passato i miei allenamenti sono stati anche meno voluminosi... tipo lun pin pull sbarra rematore tot 6 serie, merc dips lento panca stretta tot 6 serie, ven squat stacco rumeno calf press tot 5 serie... ma anche più voluminosi, a seconda di cosa volevo fare.
Adesso pensavo di fare il punto a cavallo del Natale e ridiscutere tutto, con la vostra collaborazione.




Rispondi Citando
Segnalibri