buonasera a tutti.

mi permetto di scrivere in questa sezione come primo intervento, essendo un pò di corsa e non avendo cercato il thread presentazioni, mea culpa.
mi sono avvicinato al bb da quattro mesi circa, raggiungendo buoni risultati, anche grazie ad una genetica molto favorevole e grandi sacrifici a livello di alimentazione ed esercizio.
come tutti noi mi sono trovato davanti alla scelta dei fantomatici "integratori" di cui tanto si parla, sia per colmare alcune ovvie lacune dal punto di vista dietetico, sia per migliorare e "spingere oltre" la performance in sala pesi.

un elenco degli integratori da me considerati potrebbe essere il seguente:
-multivitaminico
-whey protein
-creatina
-bcaa
-gluta
-zma

1 quesito:
ora...la domanda e i dubbi sorgono spontanei. nel caso in cui io debba assumere in post glutamina-creatina-bcaa-whey (poichè tutte le sostanze appena citate vengono raccomandate in questo lasso di tempo, creatina compresa sia che si parli di carico che di mantenimento) mescolare il tutto non risulterebbe essere eccessivo/inutile?

2 quesito:
sul mercato sono sempre più presenti mille e più pre-workout, integratori proteici e altri prodotti che sull'etichetta però includono anche bcaa, gluta e creatina. com'è possibile che tutto ciò venga assimilato e non provochi effetti collaterali?
mi spiego:
fase di carica creatina: sono in preWO e assumo 5g ma assumo anche bcaa e un preWO che contiene già di per se creatina e bcaa, beh non mi sembra l'ideale (anche perchè un preWO conterrebbe nella maggior parte dei casi caffeina, non indicata, e anche qui allora mi chiedo che senso abbia in un preWO inserire caffeina e creatina se una normalmente esclude l'altra)

insomma, spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione.
sarebbe interessante sapere quali sostanze tra le sopracitate possano essere "shakerate" con le altre e quando, soprattutto per non creare risultati contropoducenti e non buttare soldi inutilmente.

ringrazio chiunque voglia contribuire con le proprie conoscenze al chiarimento di queste incognite.