Citazione Originariamente Scritto da AbA Visualizza Messaggio
Devo dire che questo argomento mi affascina parecchio, però sinceramente, selavì, non mi entra nella capoccia.
Cioè, io non capisco come possiamo noi decidere le Kcal di cui abbisogna il nostro organismo???
Mi spiego meglio se io un giorno trovo l'ascensore rotto e faccio le scale a piedi, quelle Kcal le sottraggo ai miei muscoli o no???
Allora se io calcolo al millimetro per non far crescere la panza, ci saranno dei giorni che i miei muscoli non cresceranno.
Invece se io dò sempre al mio corpo tutto ciò di cui abbisogna, anzi di più, e lo massacro di allenamento, ebbene, sarà lui a decidere quando fermare la formazione di grasso e la crescita muscolare, o no??
Poi, si parla sempre di limiti genetici per quanto riguarda i muscoli vero???
E perchè non si parla mai di limiti genetici in fatto di grasso'??
Io credo che arrivi ad un punto in cui il tuo corpo dice...bè forse di grasso ne ho abbastranza, magari trasformiamo le Kcal in muscolo??
Guarda, personalmente, a prescindere da tutto, parto dal presupposto che il corpo debba essere più efficiente possibile... già ne ho troppe, di deficienze e di problemi fisici... chiaro che il calcolo delle calorie sia approssimativo, tutto è sperimentale: nulla è più indicativo di quel che vediamo, e che percepiamo nel tempo. Dici che "ci saranno dei giorni che i miei muscoli non cresceranno". Ma la crescita muscolare ha bisogno di tempi molto più lunghi di un giorno! C' è poco da trasformare, se ingrassi vuol dire che assumi più calorie del necessario; poi bisogna vedere in che misura si ingrassa. Il corpo non dice mai "di grasso ne ho abbastanza", puoi anche arrivare a pesare 200 chili o più... lo dico per assurdo, visto che parli comunque di allenamento, ma se ingrassi vuol dire che c' è sproporzione fra allenamento e calorie, semplicemente. "Limiti genetici" di grasso non esistono; o meglio dipendono dal metabolismo individuale, da quanto, come e dove uno tende ad accumulare grasso...