Citazione Originariamente Scritto da Grimble1 Visualizza Messaggio
ciao a tutti.
il mio obiettivo è avere addominali scolpiti(la classica tartaruga-sic pack) e un fisico atletico.non palestrato.
sono un ragazzo di 28 anni alto 1,73 e peso 55 chili.
da 4 mesi svolgo 3 volte a settimana circa 400 addominali(3 da 30 di crunch,3 da 30 di crunch su panca,3 da 30 di crunch inversi,3 da 30 di crunch a libretto,3 da 30 di bicicletta alternata gomiti ginocchia)e 100 flessioni(per ora non riesco di più).
i primi risultati si sono visti e ora un po di tartarughina ce l'ho...
da 1 mese invece ho cominciato a fare nuoto libero 3 volte a settimana(perchè comunque ci vuole una attività aerobica per bruciare i grassi)

praticamente faccio:

lun/merc/ven: 1 ora nuoto
mar/giov/sab: 1 ora addominali e flessioni.

cerco di fare anche attenzione alla dieta e a non mangiare troppi carboidrati o dolci ma ho la fortuna di essere molto magre e qualche sgarro me lo concedo.

il mio problema è questo:
ho letto su internet che il nuoto:
Nuotare è un esercizio aerobico, a causa dei tempi di esercizio relativamente lunghi che richiedono un costante apporto di ossigeno ai muscoli, con l'eccezione degli sprint brevi, dove i muscoli lavorano in maniera anaerobica. Come per molti altri esercizi aerobici, si ritiene che il nuoto riduca gli effetti dannosi dello stress. Mentre gli esercizi aerobici tipicamente bruciano grassi e aiutano a perdere peso, questo effetto è limitato nel nuoto, anche se stando nell'acqua fredda si bruciano più calorie per mantenere la temperatura corporea. Il motivo per cui nuotare non riduce significativamente il peso è ancora poco compreso, ma sembra legato alla migliore conduzione del calore dell'acqua. Si ipotizzano diverse ragioni.


  • Prima: l'acqua raffredda il corpo più rapidamente dell'aria, e molti ricercatori credono che di conseguenza il corpo tenda a mantenere uno strato di grasso sotto la pelle come isolante.
  • Seconda: si ritiene che l'appetito diminuisca con il salire della temperatura corporea, come ad esempio durante l'esercizio fisico. Comunque, durante il nuoto il corpo viene raffreddato quasi istantaneamente, poiché la temperatura dell'acqua circostante è di solito più bassa di quella del corpo. Alcuni ricercatori ritengono che questo possa aumentare l'appetito. Questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.
  • Terzo: alcuni ricercatori credono inoltre che il metabolismo del corpo aumenti a temperature corporee più alte, bruciando più calorie. Ancora una volta, durante il nuoto, il corpo viene raffreddato dall'acqua circostante, riducendo il metabolismo, e conseguentemente il numero di calorie bruciate. Anche questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.

secondo voi è vero?qualcuno ha esperienze in merito?qualcuno ha begli addominali anche facendo nuoto?
cioè,non è che facendo nuoto e sviluppando quello strato di grasso sottocutaneo non mi da la possibilità di far vedere gli addominali come dovrebbe?

grazie a tutti e accetto suggerimenti anche per altre tematiche:allenamento,dieta ecc
sei alto e con peso corporeo "basso". DOvresti cercare di costruire la fisicità dedicando tempo al sollevamento dei pesi.
Le tre volte a settimana spese per cercare di sviluppare gli addominali, dovresti spenderle per tirare su massa muscolare con precisi programmi.
L'immaginario collettivo è la specificità di azione, nel senso che tu vuoi gli addominali, e allora ti esaurisci di situps e affini, ma dipende da tante variabili. Nel tuo caso l'addome reagisce molto bene anche sottoponendolo ad un intervento indiretto, quindi eseguendo la panca, i pullovers, i military press, lo squat ecc ecc....pensaci.
Il nuoto è un ottimo sport aerobico, credo che andare a spaccare il capello per vederne i benefici e quanto apporti in termini di spesa energetica e calorie, non ha molto senso.
Ognuno deve ritrovare la displina corretta per i suoi scopi, ma prima di tutto questa, deve piacere altrimenti meglio cercare altri stimoli.