nel front lo schema motorio è errato. è quello il motivo per cui il bilanciere ti sfugge in avanti, più che per la presa.
infatti se analizziamo con attenzione (prego dalla regia) parti quasi sculando, la schiena inevitabilmente si inclina in avanti, il bilanciere prende una traiettoria obliqua e finisci con il peso oltre le punte dei piedi (e i talloni che quasi si sollevano).

http://youtu.be/ESoqpnRuGLo

ora, è chiaro che se invece di 35kg fossero 70, questo giochetto non ti riuscirebbe e il peso crollerebbe in avanti, perché non avresti modo di contrastare la sua traiettoria obliqua (cosa che invece riesci a fare nel back perché lì la schiena si frappone nella caduta obliqua del peso, ma poi lo vediamo).

se poi addirittura invece di un front squat fosse un clean (non un power clean, ma un clean), avremmo il bilanciere che compie una parabola di questo tipo: http://www.youtube.com/watch?v=MDG_i5SbAUc
cioè nel clean la traiettoria del bilanciere è opposta, è una parabola che ricade verso il tuo corpo e tu devi essere pronto ad "accogliere" il bilanciere con un assetto solidissimo.

vero che il front squat non è un clean, ma immaginare la traiettoria del bilanciere "all'indietro" a me aiuta parecchio, quindi magari può essere utile anche a te.

insomma, quell'avanzamento del bilanciere in avanti (si nota il trattino orizzontale della traiettoria quando stai partendo, nel video) non devi farlo. ti gioca letteralmente l'alzata.
la seconda cosa che non devi fare (ma la prima è figlia della seconda, quindi la seconda sarebbe la prima e la prima solo una conseguenza ) è mandare il bacino indietro. quello è letale, è il grande errore, the big mistake, la cosa che ti fa partire male. perché se mandi indietro il bacino inclini la schiena, è una regola da cui non puoi sfuggire. se nel back ha un effetto relativo, nel front è proprio da evitare.
qui non c'è nessun femorale "da cercare" o cose del genere, qui si mandano avanti le ginocchia e basta. l'imperativo è mantenere la schiena eretta, non concederle un millimetro di angolazione, fino a quando l'escursione delle ginocchia non dice "basta".

come regola generale nel front: lo scroto deve scendere verticale, non va spostato più di tanto dall'asse e comunque mai nella prima metà della discesa

fatta questa pappardella sul front, aggiungerei che questo vizio di sculare per me ti sta danneggiando anche nel back. hai appreso uno schema motorio che non va benissimo. sculi all'inizio, inclini la schiena, cerchi i femorali così tanto da sollevare le punte (ti sbilanci proprio all'indietro) ma poi questa cosa non ti paga, perché scendendo vai comunque in avanti. di fatto, come puoi vedere nel video, crei una traiettoria ad S che non è per forza di cose molto efficiente e che comunque non potresti replicare col crescere del peso.

http://youtu.be/dU6_THWdp8Q

forse dovresti modificare qualcosa nello stance, e trovarne uno che ti permetta di stare più centrato in buca.
secondo me (ma sto ipotizzando, sappiamo bene tutti che io non lo so) o allarghi lo stance e lo fai più "alla norvegese" (e allora sì che stiri i femorali in discesa - non in partenza, in discesa, e abbandoni il rimbalzo), oppure lo stringi un po' (stance, punte e anche ginocchia) e lo fai un po' più "olimpico".
così com'è non mi convince molto, perché sfrutti poco i femorali (i femorali in quegli squat da pl si sfruttano bene se il sedere in buca è arretrato, mentre il tuo avanza a cercare il rimbalzo sui polpacci) e sfrutti poco il rimbalzo (il rimbalzo si sfrutta bene con stance più stretti).

di base, tu hai la tendenza a mandare in avanti le ginocchia. lasciamo perdere tutte le discussioni sulla storia delle ginocchia e supponiamo che tu possa squattare solo così, mandando avanti le ginocchia. chiaro che in questo caso un'apertura "a papera" è svantaggiosa dal punto di vista biomeccanico, perché ti porta il baricentro in avanti senza darti vantaggi per la spinta in salita. quindi, se aveva ragione senofane dicendo che "tutto quello che è non può non essere e tutto quello che è non può essere", stringendo un po' stance ginocchia e punte ti ritroveresti il sedere più indietro in buca, e potresti usarlo in maniera più efficace per dare impulso alla risalita. ma è solo un'ipotesi, anche derivante dal fatto che ultimamente ho ridotto un po' lo stance e l'apertura delle punte e mi trovo meglio, vado giù più sicuro (mi sembra che le ginocchia "tengano" meglio).

ho finito