Citazione Originariamente Scritto da Marcoz
Dopo aver visto la tecnica di esecuzione suggerita da McRoberts ed aver ben controllato tutte le foto proposte, rimango perplesso su alcuni aspetti di questo esercizio. Due punti chiave mi sembrano essere:
- le ginocchia che non superino la punta dei piedi
- la schiena ben dritta (ed il bacino in avanti?)

E qui casca l'asino, sono alto 1.8m: per non superare le punte dei piedi con le ginocchia, devo tenere il baricentro del corpo all'indietro. Per non cadere, devo allora spostare leggermente (->leggermente<-) il busto in avanti. A quel punto, la schiena ben dritta ed il bacino spinto in avanti me li scordo.
Il tutto senza scendere eccessivamente (non arrivo ad avere i femori paralleli al terreno, per intenderci). Guardando molte foto su Hardgainer m'è parso che molti (tutti?) adottino questa posizione di discesa (col sedere all'infuori, insomma): potersi permettere di scendere con la schiena dritta è allora un lusso di pochi? Ho provato a tenere i piedi più larghi per vedere se la situazione migliorava ma non mi sembra che il problema si modifichi di molto.

Avete qualche suggerimento?
Ho molto beneficiato del box squat per riuscire ad eseguire correttamente lo squat.
E' molto importante il setup prima di mettersi a squattare. La mia preparazione allo squat è la seguente:
- Apertura delle gambe molto ampia tale da garantirmi stabilità
- Punte dei piedi extraruotate a 45 gradi rispetto all' asse
- Posizionamento del bil. NON sul collo (anche se c'e' una variante che lo prevede) ma un pò sotto allo stesso all' altezza dell' estremo superiore della spalla (all' incirca)
- Impugnatura che ti permetta di non oscillare col bilancere (nel mio caso uso l' extra wide)
- Niente tavolette sotto i piedi perchè rischi di mandare a monte la stabilità della posizione

Scendo di molto oltre il parallelo stando a tento di non superare la punta dei piedi con le ginocchia. Questo per evitare uno stress eccessivo sui menischi. Chiaramente, con il busto, mi fletto mantenendo una posizione simile a quella del good morning. Se si ha la schiena alleanata questo squat non è pericoloso...occhio che se si hanno problemi ai dischi o alla colonna vertebrale questo squat non è assolutamente da eseguire..

PS:
Quanto scendi immagina di sederti sul water. Nel mio caso, non avendo a disposizione un water in palestra, uso sempre un box di altezza regolabile (bassissimo, basso, medio, alto) per migliorare i "punti morti" che possono trovarsi sotto il parallelo, parallelo e sopra il parallelo. Diciamo che il box squat si esegue facendo una pausa di 1 secondo circa tra la fase eccentrica e concentrica. In questo modo ho migliorato moltissimo la tecnica, i carichi e l' esecuzione dello squat. Tutto questo in un' ottica da powerlifter...