Mi sembra che hai perso tanto l'una quanto l'altro Non prendertela male xò io non capisco molto quella tabellina, o forse non la voglio capire ^^

Sembra che hai iniziato a fare definizione quando stavi così: 174cm x 85Kg @11,4% BF, mentre sei finito così: 174cm x 80Kg @7,9% BF. Non sò la dieta xò a questo punto lo reputo un fallimento xkè a fronte di -3Kg di grasso hai anche perso -1,5Kg di massa magra, il tutto in 4 lunghi mesi di tempo. (dando per buone le misurazioni e il metodo)

La cosa xò era abbastanza scontata: uno che parte all'11% deve avere un'esperienza "alimentativa" assai elevata per creare una dieta adhoc che massimizzi la perdita di grasso e minimizzi la perdita di muscolo; passare da 20 a 16 non è come passare 11 a 7%. In ogni caso non puoi fare massa e definizione allo stesso tempo.

vorrei cercare di aumentare un po la massa. Che mi consigliate?
E' quello che dovevi fare fin da subito! Quanto ti conosci alimentativamente? Se ti conosci molto la dieta sei più che in grado di fartela da solo, se ti conosci poco è il caso che ti impari a conoscere; far fare le diete agli altri spesso non è buona cosa, a volte ne sanno meno di te.

Cmq fatto sta che hai scritto qua e sighifica che cerchi aiuto qua. Io ti invoglio e ti invito a farti una bozza di alimentazione che poi modificheremo al meglio per quanto ci è concesso sapere. Per abbozzarla ovviamente ti serve la cosa essenziale: Kcal del fabbisogno che puoi calcolare (stimare) usando la calcolatrice di exrx.net http://www.exrx.net/Calculators/CalRequire.html